Sembra ormai essere arrivato anche per la Sicilia il momento di salutare il caldo e l’estate. Il fine settimana si preannuncia infatti all’insegna del maltempo, a causa di una forte perturbazione in arrivo con piogge, anche abbondanti, che dovrebbero raggiungere la regione.
Di seguito, un approfondimento delle previsioni meteo per i prossimi giorni.
Meteo Sicilia: Venerdì 18 ottobre
Nella giornata di oggi, avrà inizio il fenomeno temporalesco. Il tempo sarà spiccatamente instabile, con cielo grigio e nuvoloso e precipitazioni diffuse su tutto il territorio che potrebbero proseguire fino al pomeriggio. Si registrerà anche un calo delle temperature per un massimo di 23 gradi, mentre le minime rimarranno stazionarie.
Meteo Sicilia: Sabato 19 ottobre
Sabato, le condizioni metereologiche peggioreranno ulteriormente. Con il transito di una forte perturbazione sulla Sicilia, la giornata sarà caratterizzata da piogge abbondanti e venti di scirocco. Questo fenomeno atmosferico determinerà un ulteriore ma minimo abbassamento delle temperature, mantenendole al di sotto dei 23 gradi. Le precipitazioni potrebbero risultare particolarmente intense, creando disagi in diverse zone dell’isola.
Meteo Sicilia: Domenica 20 ottobre
Miglioramenti del clima invece per la giornata di domenica. Previsto un tempo stabile con la possibilità di qualche nuvola transitoria.
Rischio ciclone in arrivo
Da monitorare in questo weekend di maltempo è il possibile arrivo di un medicane (dalla fusione dei termini inglesi MEDIterranean e hurriCANE), un uragano mediterraneo che potrebbe formarsi intorno all’isola. Il fenomeno, che ha origine dal contrasto tra l’aria fredda e quella calda dando luogo a condizioni estreme, potrebbe portare piogge torrenziali da Nord a Sud dell’Italia. La Sicilia, terra particolarmente provata dalla siccità dopo le repentine e lunghe ondate di caldo e costretta al razionamento dell’acqua con distribuzione oraria, potrebbe ricevere un carico di pioggia benefico da questo fine settimana burrascoso, ma non senza rischi di eventi estremi.
Si raccomanda di rimanere aggiornati sulle previsioni e seguire eventuali indicazioni della Protezione Civile.