Categorie: Università

Test Medicina 2025, abolita la prova d’ingresso: le novità

Test Medicina: novità per il 2025. Arriva la riforma che cambia completamente l'accesso ai corsi di laurea.

Test medicina 2025: gli studenti che vogliono proseguire gli studi e iscriversi a medicina, così come gli esclusi in graduatoria di quest’anno, sono in attesa di notizie da parte del Ministero che confermi le novità trapelate in questi mesi. Ci sono, infatti, importanti novità previste dalla nuova riforma che potrebbe già entrare in vigore per l’anno accademico 2025-2026.

Test medicina: selezione predittiva

Stando alle dichiarazioni della Ministra Bernini, si prevede che nel 2025 il test di ingresso per Medicina venga abolito. Al suo posto, sarà introdotto un semestre comune per Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e altre discipline biomediche. Lo scopo è quello di permettere agli studenti che dovessero rendersi conto che Medicina non è la loro strada di cambiare indirizzo di studi, senza ulteriore spreco di tempo ed energie.

“Gli studenti frequenteranno una serie di discipline qualificanti. Ciò consentirà loro di poter comunque reinvestire le conoscenze e le competenze acquisite in un altro percorso formativo contiguo, senza sprecare tempo e risorse”, ha spiegato la Ministra Bernini

Per garantire la migliore formazione e verificare le reali competenze dei futuri medici, si introdurrà la selezione predittiva

Test medicina: numero chiuso

Anche se il test sarà abolito, il numero chiuso non è in discussione: “Non possiamo garantire a tutti un posto di lavoro, ma dobbiamo assicurare a chi è capace la possibilità di ottenerlo. E nel caso dei futuri medici, abbiamo il dovere di formarli al meglio” le parole della Ministra.

I corsi del primo semestre, considerato propedeutico, potrebbero essere aperti a tutti gli studenti delle materie sanitarie e scientifiche. Al termine del primo semestre, potrebbe esserci una ulteriore prova di ammissione o una scrematura fatta sulla base delle materie sostenute.

Chi non dovesse passare non perderebbe comunque i crediti formativi e potrebbe reimmatricolarsi in facoltà affini come Scienze farmaceutiche, Biologia.

L’ entrata in vigore della nuova riforma con il conseguente stop alle prove di ammissione per accedere ai corsi di laurea di medicina potrebbe avvenire già dall’anno accademico 2025-2026.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025