Pubblicato il bando per l’ammissione al primo anno della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici per l’anno accademico 2024/2025. Questo percorso formativo, organizzato su due anni accademici, si propone di formare specialisti nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio archeologico. Il corso prevede l’acquisizione di 120 CFU, con un’adeguata quantità di crediti destinata a tirocini e stage formativi, necessari per acquisire esperienza pratica nel campo.
Struttura dei corsi offerti
Il percorso formativo è suddiviso in diversi ambiti, ciascuno dei quali è finalizzato a fornire una preparazione approfondita e specializzata in uno dei seguenti settori archeologici:
- Archeologia classica: si concentra sulle civiltà del mondo greco e romano.
- Archeologia preistorica e protostorica: studia le culture preistoriche e i primi insediamenti umani.
- Archeologia tardo-antica e medievale: si focalizza sui periodi successivi alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente fino all’epoca medievale.
- Archeologia orientale: esplora le antiche civiltà del Vicino Oriente.
Requisiti per l’ammissione
Per essere ammessi al concorso, è necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio:
- Laurea specialistica in Archeologia (S/2).
- Laurea magistrale in Archeologia (LM2).
- Diploma di laurea del vecchio ordinamento quadriennale, purché equiparato alle lauree del nuovo ordinamento e accompagnato da un minimo di 90 CFU nei settori scientifico-disciplinari legati alla conoscenza e contestualizzazione dei beni archeologici.
I candidati devono inoltre aver conseguito almeno 90 CFU negli ambiti caratterizzanti dell’archeologia, secondo i settori scientifico-disciplinari previsti dal bando.
Modalità di candidatura
Sono disponibili 18 posti per l’anno accademico 2024/2025. Gli interessati hanno tempo fino al 21 ottobre 2024, ore 12:00 per presentare la propria candidatura. La domanda di partecipazione deve essere inviata online, attraverso il Portale Studenti dell’università . Una volta compilata la domanda, sarà possibile completare la procedura di iscrizione al concorso per l’ammissione.
Le opportunità professionali
La Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici offre l’opportunità di entrare a far parte di un percorso accademico d’eccellenza, garantendo una preparazione completa che apre le porte a numerose possibilità di carriera. I laureati potranno trovare sbocchi professionali presso istituzioni pubbliche, musei, università , enti di ricerca, soprintendenze e aziende private attive nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale.
Per maggiori informazioni consultare il bando ufficiale












