Categorie: Catania

Catania pronta per il trofeo CONI: Mattarella atteso per la cerimonia di apertura

Il trofeo CONI è un evento di promozione della pratica sportiva tra i ragazzi, attraverso la sinergia del sistema sportivo e delle numerose associazioni attive sul territorio.

La nona edizione del trofeo CONI è alla porte e la Sicilia con le provincie di Catania e Palermo è pronta ad ospitare la più grande manifestazione sportiva under 14 d’Italia, in programma da giovedì 3 a domenica 6 ottobre.

La manifestazione organizzata quest’anno dal CONI Sicilia, in collaborazione con la direzione territorio del CONI e in partnership con la Regione Sicilia, il Comune di Catania, il Comune di Palermo ed ITA Airways, inizierà il 3 ottobre con i Giochi Fair Play CONI, attività sportive multidisciplinari basate sui valori olimpici.

Il programma degli eventi

Venerdì 4 ottobre, cominceranno le gare a Catania, in Piazza Università, alle ore 18 e 30 andrà in scena la cerimonia d’apertura, con la presenza straordinaria del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del presidente del Senato Ignazio La Russa, del presidente della Regione Sicilia Renato Schifani, del presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gaetano Galvagno, del sindaco di Catania Enrico Trantino e dei vertici dello sport italiano, dal presidente del CONI Giovanni Malagò, il segretario generale Carlo Mornati e la Vice Presidente Claudia Giordani.

Sabato 5 ottobre, al termine delle competizioni, sarà al Foro Italico Umberto I di Palermo ad ospitare la cerimonia di chiusura.

Da dieci anni migliaia di giovani atleti si sfidano nelle diverse competizioni territoriali e rappresentano la propria regione alla Finale Nazionale del Trofeo CONI, un evento che promuove la sportività a 360 gradi, scoprendo nuovi luoghi e abitudini e alimentando il sogno olimpico. Il trofeo è anche un’ottima fucina di campioni.

Tra le novità di questa nona edizione c’è la collaborazione triennale del CONI con la Fondazione Agnelli, che in Sicilia coinvolgerà, le campionesse olimpiche Fiamingo e Santuccio, e la campionessa paralimpica Rossana Pasqualino, le quali incontreranno i giovani atleti e gli studenti delle classi di scuola secondaria di primo grado degli istituti catanesi ove racconteranno le loro personali esperienze.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Allerta meteo Catania, scuole chiuse anche domani: “Uscite solo se necessario”

A causa del peggioramento delle condizioni meteo, anche per la giornata di mercoledì 21 gennaio…

20 Gennaio 2026

Maltempo Sicilia, soccorsa sull’Etna una famiglia con una bimba di 4 anni

Una violenta bufera di neve ha sorpreso una famiglia di turisti sull’Etna, costringendo i soccorritori…

20 Gennaio 2026

Allerta meteo Catania, momenti di paura: mareggiata al porto [VIDEO]

Questa mattina, al circolo velico Nic di Catania, si sono vissuti momenti di paura a…

20 Gennaio 2026

La mareggiata si abbatte su Aci Castello: onde fino a 8 metri [VIDEO]

Continua l'allerta meteo rossa in Sardegna e Calabria e soprattutto in Sicilia. Oggi, durante il…

20 Gennaio 2026

Allerta meteo, città sommerse da fango e detriti: si apre voragine sul lungomare di Santa Teresa di Riva

In Sicilia comincia la conta dei danni lasciati dal ciclone Harry, che da ieri sta…

20 Gennaio 2026

Allerta meteo, fino a quando durerà il maltempo: le previsioni

Continua il maltempo in tutta la Sicilia, previsto nelle prossime ore un incremento di piogge,…

20 Gennaio 2026