Categorie: Catania

Catania pronta per il trofeo CONI: Mattarella atteso per la cerimonia di apertura

Il trofeo CONI è un evento di promozione della pratica sportiva tra i ragazzi, attraverso la sinergia del sistema sportivo e delle numerose associazioni attive sul territorio.

La nona edizione del trofeo CONI è alla porte e la Sicilia con le provincie di Catania e Palermo è pronta ad ospitare la più grande manifestazione sportiva under 14 d’Italia, in programma da giovedì 3 a domenica 6 ottobre.

La manifestazione organizzata quest’anno dal CONI Sicilia, in collaborazione con la direzione territorio del CONI e in partnership con la Regione Sicilia, il Comune di Catania, il Comune di Palermo ed ITA Airways, inizierà il 3 ottobre con i Giochi Fair Play CONI, attività sportive multidisciplinari basate sui valori olimpici.

Il programma degli eventi

Venerdì 4 ottobre, cominceranno le gare a Catania, in Piazza Università, alle ore 18 e 30 andrà in scena la cerimonia d’apertura, con la presenza straordinaria del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del presidente del Senato Ignazio La Russa, del presidente della Regione Sicilia Renato Schifani, del presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gaetano Galvagno, del sindaco di Catania Enrico Trantino e dei vertici dello sport italiano, dal presidente del CONI Giovanni Malagò, il segretario generale Carlo Mornati e la Vice Presidente Claudia Giordani.

Sabato 5 ottobre, al termine delle competizioni, sarà al Foro Italico Umberto I di Palermo ad ospitare la cerimonia di chiusura.

Da dieci anni migliaia di giovani atleti si sfidano nelle diverse competizioni territoriali e rappresentano la propria regione alla Finale Nazionale del Trofeo CONI, un evento che promuove la sportività a 360 gradi, scoprendo nuovi luoghi e abitudini e alimentando il sogno olimpico. Il trofeo è anche un’ottima fucina di campioni.

Tra le novità di questa nona edizione c’è la collaborazione triennale del CONI con la Fondazione Agnelli, che in Sicilia coinvolgerà, le campionesse olimpiche Fiamingo e Santuccio, e la campionessa paralimpica Rossana Pasqualino, le quali incontreranno i giovani atleti e gli studenti delle classi di scuola secondaria di primo grado degli istituti catanesi ove racconteranno le loro personali esperienze.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meta Catania formato “uragano”: Capurso travolto 11-2 e primato blindato

CATANIA – Non è stata una partita, ma un vero e proprio monologo rossazzurro. Al…

11 Febbraio 2026

Etnaland, sotto sequestro il parco acquatico: al via le indagini

Il parco acquatico Etnaland, situato nel comune di Belpasso, in provincia di Catania, è stato…

11 Febbraio 2026

Allerta meteo a Catania: piogge e venti di burrasca, la Protezione Civile conferma il codice giallo

Non accenna a placarsi l'ondata di maltempo che sta colpendo la Sicilia orientale. Per l'intera…

11 Febbraio 2026

San Valentino 2026 a Catania: guida romantica per le coppie

San Valentino – Cuori rossi, cene a lume di candela e messaggi romantici: ogni 14…

11 Febbraio 2026

Caos circonvallazione, il Sindaco Trantino si scusa: “Molte cose non hanno funzionato”

Non capita spesso di leggere un primo cittadino che, invece di rimpallare le responsabilità agli…

11 Febbraio 2026

Catania-Cerignola: il muro pugliese regge, al “Massimino” è solo 0-0

CATANIA – Un pareggio che sa di occasione persa. Il Catania non va oltre lo…

10 Febbraio 2026