Catania, caso “Università bandita”: il processo si complica

Il caso '‘Università bandita’ rischia di indebolirsi: la Procura solleva una questione di legittimità su 51 imputati per concorsi truccati.

La Procura di Catania, durante l’udienza di replica del processo “Università bandita”, ha sollevato una questione di legittimità costituzionale riguardante l’abrogazione dell’articolo 323 del codice penale, che riguarda il reato di abuso d’ufficio. Il tribunale ha stabilito una nuova udienza per il 21 ottobre, in cui si ascolteranno le parti coinvolte, inclusi i collegi di difesa, prima di prendere una decisione sulla questione sollevata.

Il nuovo processo

Il processo vede coinvolti 51 imputati, per i quali la Procura ha richiesto 39 condanne e 12 assoluzioni. I capi d’imputazione sono molteplici e comprendono reati come: corruzione, turbativa d’asta e abuso d’ufficio. L’inchiesta che ha portato a questo processo è stata condotta dalla Digos e, quando è stata avviata nel 2019, ha portato alle dimissioni dell’allora rettore Francesco Basile, costringendo l’ateneo a pianificare nuove elezioni.

La corruzione per bandi e assegnazioni di cattedre

Dalle intercettazioni emerse durante le indagini, è stato rivelato che erano stati predisposti a tavolino diversi bandi e assegnazioni di cattedre. Tra i nomi coinvolti nell’inchiesta figurano anche l’ex rettore Giacomo Pignataro e vari ex direttori di dipartimento. L’udienza del 21 ottobre rappresenterà quindi un momento cruciale per il futuro di questo processo e per la questione di legittimità sollevata dalla Procura, che potrebbe avere ripercussioni significative sulla condotta degli attori coinvolti e sulla reputazione dell’Università di Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025