È scattata ieri, per trenta giorni consecutivi, l’attivazione del sistema di controllo elettronico dell’Area pedonale “Crociferi”, avviando così la fase di pre-esercizio prevista dal codice della strada mediante sistemi automatizzati di videosorveglianza, installati uno in via Sant’Elena (lato sud), angolo via Michelangelo, La Rosa, Buccheri e uno in via Cerami (lato sud), angolo via Gallo.
In questo periodo di pre-esercizio, il personale del Corpo di Polizia Municipale intensificherà i controlli e provvederà alle contestazioni e verbalizzazioni delle relative infrazioni.
La fine del pre-esercizio sarà il 15 ottobre 2024 e la rilevazione delle violazioni all’area pedonale, mediante le due telecamere, avrà efficacia permanente e verranno automaticamente comminati i relativi verbali di contravvenzione.
Si tratta di un altro passo importante per la via Crociferi, una delle parti più belle del patrimonio monumentale del barocco catanese, con la pedonalizzazione che termina in piazza San Francesco già istituita da tempo. Ora, la parte interessata è quella di villa Cerami. I varchi erano già stati installati da tempo ma sono rimasti inattivi.
Sono finiti i tempi, in cui, qualche anno fa, la via era vittima del parcheggio selvaggio, specialmente durante i weekend. L’ episodio più eclatante riguardò un’ auto comodamente parcheggiata sulla scalinata della chiesa di San Francesco. La ZTL esisteva già ma, a quanto pare, solo di nome. Nel 2020, è stata restituita dignità alla zona, con non poche difficoltà.













