Il nuovo anno accademico è alle porte e, per chi non lo ha ancora fatto, bisogna pensare a effettuare le procedure di iscrizione. Le immatricolazioni si sono già aperte lo scorso 17 giugno e le future matricole avranno tempo fino al 30 settembre. Le iscrizioni agli anni successivi al primo, invece, si sono già aperte il 29 luglio e si chiudono il 31 ottobre, ultima data utile anche per pagare la prima tassa.
Le procedure di immatricolazione o iscrizione vanno effettuate attraverso il portale Smart_Edu. Tuttavia, è possibile immatricolarsi anche in presenza, fissando un appuntamento con l’URP (via Fragalà 10, 2° piano), chiamando il numero +39 095 7307777, scrivendo un’email a urp@unict.it oppure un messaggio WhatsApp al numero +39 338 5063273.
Iscrizioni Unict: come inserire l’ISEE
Se la prima rata, che comprende pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio pari a 140 euro e dell’imposta di bollo di 16 euro, è uguale per tutti, il contributo onnicomprensivo annuale può variare in base al valore ISEE Università. Se il nucleo familiare ha già effettuato la richiesta, in fase di iscrizione non è necessario inserire alcun valore. Basterà autorizzare l’ateneo ad accedere alla banca dati Inps per l’acquisizione dell’attestazione ISEE. L’ autorizzazione dovrà essere concessa entro la data indicata annualmente nella Guida per gli Studenti.
Tutti gli studenti che intendono utilizzare il valore dell’ISEE Università 2024 devono autorizzare il caricamento della domanda di iscrizione entro il 1° dicembre 2024. Dopo il 1° dicembre 2024, lo studente potrà confermare l’autorizzazione al caricamento tardivo del proprio Valore ISEE Università 2024, previo pagamento di una mora pari a 50 euro.