È iniziato a Fai della Paganella, in Trentino, il progetto “Dalle Dolomiti all’Etna – In cammino per l’inclusione e la sostenibilità “, un’iniziativa organizzata dall’associazione Dolomiti Open asd per celebrare i dieci anni del progetto Brenta Open, con la partecipazione della cooperativa sociale Gsh. Questo viaggio a piedi attraverso l’Italia ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’inclusione e della sostenibilità , collegando simbolicamente due siti naturali patrimonio mondiale dell’Unesco: le Dolomiti al nord e l’Etna al sud.
Il cammino, iniziato il 29 agosto, si concluderà sull’Etna il 10 dicembre 2024. Durante il percorso di oltre 2.000 chilometri, i partecipanti attraverseranno Trentino, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Inoltre, una delegazione sarà accolta da papa Francesco per un breve incontro.
Michele Covi, presidente della Coop. Gsh, ha dichiarato: “Abbiamo deciso con entusiasmo di partecipare a questa iniziativa poiché questo cammino si propone di coinvolgere realtà come Gsh impegnate nel promuovere iniziative inclusive in favore delle persone con disabilità , al fine di testimoniare l’importanza dei valori dell’inclusione, cioè il motore di una società che accoglie le persone in modo paritario, e della sostenibilità “. Covi ha aggiunto che questi valori si esprimono anche attraverso l’interazione con l’ambiente naturale, adottando un approccio rispettoso e consapevole che valorizza le diversità di ogni individuo.













