Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, tra sole e temporali: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: parte del weekend con nuvole e qualche pioggia ma sta per tornare il grande caldo. Ecco le previsioni del weekend.

Meteo Sicilia: temperature alte, sì, ma con un po’ di tregua dal grande caldo che manteneva le massime a ridosso dei 40 gradi. Questo è quanto riportato dalle previsioni per questo weekend, con tutta l’Isola, o quasi, interessata da qualche nuvola e temporali.

Ecco le previsioni, andando più nel dettaglio.

Meteo Sicilia: venerdì 23 agosto

Giornata di oggi che, dunque, come anticipato, vede l’Isola tra cielo sereno, alcune nubi sparse e temporali e schiarite in alcune province, come Caltanissetta ed Enna. A tal proposito, la protezione civile della Regione Sicilia ha emanato un’allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico, come riportato sul bollettino. Il resto della regione presenta cielo poco nuvoloso ma senza particolare rischio di precipitazioni. Completamente sereno, invece, a Siracusa, città più calda con 35 gradi di temperatura massima, e Catania che ne raggiungerà 34.

Meteo Sicilia: sabato 24 agosto

Situazione in netto miglioramento già a partire dalla giornata di domani, con cielo sereno ovunque e solo qualche nube sparsa che non comporterà alcun rischio di pioggia. La città più calda è sempre Siracusa, con la massima di 36 gradi. Segue Catania con 35. Per il resto, tutte le province avranno una massima che sarà al di sopra dei 30 gradi.

Meteo Sicilia: domenica 25 agosto

Ulteriore miglioramento previsto per domenica. Lo scenario dell’ultimo giorno del weekend presenta cielo sereno ovunque, con nuovi aumenti delle temperature massime. Agrigento e Siracusa saranno le più calde, salendo a 37 gradi di massima, con Catania, subito dopo a 36. Anche per la giornata di domenica, oltre 30 gradi di massima ovunque. I venti saranno, invece, deboli o moderati.

Allerta incendi

Il bollettino della protezione civile per rischio incendi segnala uno stato di preallerta, con pericolosità bassa ovunque. Tuttavia, si raccomanda sempre la massima attenzione.

Rischio ondate di calore

Situazione non di particolare rischio per le ondate di calore, al livello 0 per la giornata di oggi a Catania e Messina, mentre si sale a 1, di colore giallo, a Palermo. Sempre Palermo domani avrà un livello di rischio di colore arancione, mentre sarà giallo a Messina e verde, quindi senza particolari rischi, a Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025