Categorie: Attualità

Arcivescovo Luigi Renna, intervento riuscito: le condizioni sono stabili

Il sindaco Trantino: "Le sue condizioni sono stabili, ma necessita di riposo. Uniti nella preghiera per la sua pronta guarigione."

Monsignor Luigi Renna, arcivescovo di Catania, è stato colpito da un infarto durante la notte ed è stato immediatamente ricoverato presso la clinica Morgagni di Pedara, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico d’urgenza. L’intervento è andato bene e già stamattina ha scambiato alcune parole con il vicario generale, don Vincenzo Branchina.

La delicata operazione

Una volta giunto presso la clinica Morgagni, la diagnosi iniziale sarebbe stata quella di un  “infarto miocardico acuto”. La struttura sanitaria avrebbe diffuso il bollettino medico, dal quale si può apprendere la delicata operazione alla quale il Monsignor Renna è stato sottoposto: “effettuata un’angioplastica […] con la disostruzione della coronaria più importante: il ramo discendente anteriore, e con l’applicazione finale di uno stent”.

L’operazione è riuscita benissimo. L’arcivescovo rimarrà ricoverato e sotto osservazione. Tuttavia, data la tipologia dell’infarto, la prognosi è riservata.

La comunicazione del vicario generale Don Vincenzo Branchina

A dar la notizia del malore e del successivo ricovero Don Vincenzo Branchina: “cari fedeli, vi informo che il nostro Arcivescovo, Mons. Luigi Renna, è stato colpito da un infarto durante la notte. È stato subito sottoposto a un intervento d’urgenza e attualmente è sotto osservazione in una sala semintensiva presso la clinica Morgagni di Pedara. In questo momento, non è possibile fargli visita o contattarlo telefonicamente. Pertanto, vi invito a rimanergli vicini attraverso la preghiera, affinché il Signore lo aiuti a riprendersi presto. Vi terrò aggiornati sulle sue condizioni.”

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino

Le parole del sindaco di Catania, Enrico Trantino, sono di grande sostegno: “Il nostro Arcivescovo, la guida spirituale della nostra comunità, è stato ricoverato la scorsa notte a causa di un infarto. Le sue condizioni sono stabili, ma necessita di riposo. Ha fatto tanto per la nostra città, forse troppo, specie per coloro che credono che Catania appartenga solo a loro e che l’anarchia sia un principio da seguire. Ma Mons. Renna non si arrende, e noi con lui. Ora è il momento di unirci e pregare affinché possa presto tornare a guidarci. Eccellenza, l’aspettiamo con ansia.”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Erasmus+ 2025: progetti per l’istruzione e la gioventù

Lo scorso 19 novembre, la Commissione Europea ha lanciato l'invito a presentare proposte per Erasmus+…

10 Gennaio 2025

Violenza in casa, 24enne arrestato per aggressione e tentato strangolamento dell’ex compagna

Una donna di 29 anni, residente a Mirabella Imbaccari, ha vissuto momenti di terrore quando…

10 Gennaio 2025

Sicilia, il freddo riequilibra 15 mesi di anomalie climatiche: i dati Sias

Dopo ben 15 mesi caratterizzati da temperature media sopra la norma climatica, nel mese di…

10 Gennaio 2025

Stipendi 2025, impatti della nuova tassazione su redditi e detrazioni

Stipendi 2025: La recente approvazione della Legge di Bilancio in Senato, lo scorso 28 dicembre,…

10 Gennaio 2025

La Sicilia è la prossima capitale della gastronomia europea 2025

Con il 2024 si conclude l'anno che ha celebrato la regione di Saimaa, nota anche…

10 Gennaio 2025

I dati della CRI: l’hotspot di Lampedusa ha accolto quasi 46 mila migranti nel 2024

Dal primo giugno 2023 ad oggi, l'hotspot di contrada Imbriacola, a Lampedusa, sotto la gestione…

10 Gennaio 2025