• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
lunedì 2 Febbraio 2026
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Iniziative e Orientamento Alza la voce

Etna, emergenza sabbia vulcanica: “Periferie Catania e Paesi Etnei ancora ricoperte” [FOTO]

Dario Cosimo Longo di Dario Cosimo Longo
19 Luglio 2024
in Alza la voce, In Copertina
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X

Indice

  • 1 Montagnette di sabbia a Pedara
  • 2 La situazione a Catania
  • 3 La situazione negli altri Paesi Etnei

Sono passati ormai 15 giorni dal parossismo dell’Etna di giovedì 4 luglio che ha portato ad una copiosa caduta di sabbia vulcanica, invadendo Catania e provincia. Vista la situazione di emergenza, e con non poche difficoltà, i comuni hanno avviato interventi di pulizia straordinaria, al fine di ripristinare la sicurezza per la viabilità, specialmente per i mezzi a 2 ruote ai quali, il giorno successivo al parossismo, è stato vietato il transito.

Nei centri dei comuni etnei più colpiti, le operazioni di pulizia sono state effettuate. Tuttavia, e come spesso accade in altri contesti, le zone di periferia si trovano ancora ricoperte di sabbia vulcanica, stando a quanto riportato dalle segnalazioni giunte da parte dei cittadini.

Potrebbero interessarti

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

2 Febbraio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

31 Gennaio 2026

QS Europe 2026: l’Università di Catania guida la Sicilia

30 Gennaio 2026

Catania, terza città in Italia per ore passate nel traffico: 103 perse in un anno

28 Gennaio 2026

Montagnette di sabbia a Pedara

Il Comune di Pedara è tra i più colpiti. In base alle segnalazioni giunte e a quanto si legge sui social, si chiede a gran voce al sindaco di Pedara,  Alfio Cristaudo, un intervento celere per le vie appartenenti alla periferia. In particolare, veri e propri tappeti di sabbia persistono ancora nelle zone di Tarderia e di Pedara bassa, al confine con il comune di Tremestieri Etneo. “Da sottolineare — si legge in una segnalazione —, anche che il continuo passaggio di auto non fa altro che sollevare polvere che va a depositarsi all’interno delle case più vicine alla strada e con disagi di carattere respiratorio per molte persone con problemi di questo tipo”. Come non parlare, inoltre, degli incidenti stradali verificatisi a causa della sabbia sull’asfalto. Uno degli ultimi proprio a Pedara dove un uomo a bordo di una moto ha perso il controllo del mezzo cadendo rovinosamente a terra, lungo corso Cristoforo Colombo.

Strade di serie A e strade di serie B, dunque. Questo sembra essere lo scenario che si vive al comune alle falde dell’Etna, come segnala una cittadina sui social: “Stamattina è stata pulita tutta via Etnea ma le traverse di via Etnea no, quindi mi chiedo: faranno tutte le vie o solo le principali per raggiungere il centro?”.

Non si è fatta attendere la risposta del sindaco di Pedara, il quale ha sottolineato quanto sia complicata la situazione e che, nei giorni a seguire, tutte le strade del comune verranno ripulite. “Va compreso che siamo in emergenza. La pulizia della cenere ed il suo successivo conferimento, non rientra nel capitolato della gara d’appalto con la ditta dei rifiuti. Il che inficia notevolmente sulle casse comunali”.

La situazione a Catania

Non è da meno il disagio che si vive nel capoluogo etneo. Scenario molto simile, con il centro ripulito in maniera celere, in quanto cuore pulsante delle attività commerciali ed amministrative di qualsiasi città, ma nelle periferie persiste ancora un’ingente quantità di sabbia vulcanica. Ne sono la dimostrazione le vie Giuffrida, Torino e zone limitrofe. “È davvero incredibile che non sia presente un servizio di spazzamento dopo la ricaduta di cenere ma bisogna aspettare anche un mese affinché venga rimossa con danni per la salute dei cittadini”, questo è ciò che si legge sulla pagina Facebook “Lungomare Liberato”. E proprio la zona del Lungomare è ancora ricoperta, rendendo la vita difficile a chi percorre la pista ciclabile in bici, al momento completamente nera, ricoprendo totalmente l’asfalto blu caratterizzante.

A causa della presenza della sabbia vulcanica, si registra anche un aumento di polveri. “Ieri — si legge ancora su “Lungomare Liberato” —, abbiamo avuto il dodicesimo sforamento dei limiti per i PM10 da quando è caduta la cenere. Questo avviene a causa del traffico e del vento che portano in aria le polveri ancora presenti sulle nostre strade. Nella stazione di viale Vittorio Veneto siamo passati da 16 sforamenti giornalieri annuali a 28. In un anno il limite è 35″.

Il sindaco Trantino, dal canto suo, ha rassicurato i cittadini nei giorni scorsi, affermando che la totale ripulita delle strade avverrà entro 20 giorni.

La situazione negli altri Paesi Etnei

Tutti i Paesi Etnei più colpiti si trovano nella medesima situazione, chi più e chi meno. Ciò che cambia è, invece, la modalità di smaltimento e di deposito dei rifiuti. Al Comune di Pedara, i cittadini lamentano il fatto che nell’area predisposta si debbano svuotare i sacchi di sabbia, scelta valutata scomoda. Discorso diverso a Sant’Agata Li Battiati dove, nella piazza antistante il cimitero, i cittadini hanno depositato la sabbia lasciandola all’interno dei sacchi. gli abitanti del Comune alle porte di Catania, tuttavia, segnalano che la quantità di sacchi depositata stia crescendo in maniera esponenziale e che non sono state avviate ancora le attività di raccolta.

Difficoltà logistiche dovute alla quantità ingente, dunque. Ma il tempo scorre e le preoccupazioni dei cittadini per la propria salute, vista la qualità dell’aria notevolmente peggiorata a causa della sabbia innalzata dai mezzi di trasporto, aumentano e non poco.

Di seguito, foto delle vie Catania, Siracusa, Rua di mezzo e Ugo Foscolo a Pedara, e la parte finale di via Vincenzo Giuffrida, a Catania.

 

1 of 8
- +
divieto mezzi 2 ruote catania etna

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.


Catania, Trantino: “La città verrà pulita dalla cenere in 20 giorni”

Tags: cataniacristaudoetnanewspaesi etneipedarapuliziarifiutisabbia vulcanicatrantino
Dario Cosimo Longo

Dario Cosimo Longo

Dario Cosimo Longo nasce a Catania il 6 febbraio 1995. È Laureato in Scienze e Lingue per la Comunicazione e laureando in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo. Collabora con la testata LiveUnict da maggio 2022, da aprile 2023 è coordinatore di redazione e da novembre 2025 è giornalista pubblicista. Se su LiveUnict ci sono articoli sui concerti, probabilmente li ha scritti lui. Ma scrive anche di sport, mobilità sostenibile e turismo. 📧 d.longo@liveunict.com

Notizie Correlate

In Copertina

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

di Ilaria Santamaria
2 Febbraio 2026
In Copertina

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

di Ilaria Santamaria
31 Gennaio 2026
In Copertina

QS Europe 2026: l’Università di Catania guida la Sicilia

di Dalila battaglia
30 Gennaio 2026
In Copertina

Catania, terza città in Italia per ore passate nel traffico: 103 perse in un anno

di Ilaria Santamaria
28 Gennaio 2026
In Copertina

L’Italia non investe per l’istruzione: terzultima in Europa

di Ilaria Santamaria
23 Gennaio 2026

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

di Redazione
2 Febbraio 2026

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti regolarmente iscritti all’anno accademico 2025/2026...

Leggi articoloDetails

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

31 Gennaio 2026
loader

Accetta le condizioni termini e condizioni

METEO

Meteo

Meteo Sicilia, torna l’allerta gialla: le previsioni per il weekend

di Redazione
30 Gennaio 2026

Meteo Sicilia: Il Meteo Sicilia resta caratterizzato da una fase instabile che interessa gran parte dell’Isola in questi ultimi giorni...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel