Indice
Sono disponibili, anche per il 2024, diversi tipi di esonerotasse universitarie per i disabili.
Esonero Tasse Universitari 2024: di cosa si tratta?
Si tratta di agevolazioni, riconosciute a prescindere dall’ISEE, rivolte agli studenti condisabilità certificata efigli dei titolari di pensione di inabilità. A queste si affianca anche l’esenzione per ifigli di mutilati o invalidi civili, che però dipende dal reddito.
Esonero Tasse Universitari 2024: a chi è rivolta l’agevolazione?
Ci sonotre tipi di esonero tasse universitarieche è possibile richiedere nel 2024 in caso di disabilità (dello studente o di uno dei suoi genitori). Sono tutti diversi perché diversi sono i destinatari e le condizioni di accesso, ma valgonosia per Università pubbliche che private che per quelle telematiche.
Gli studenti con disabilità certificata, di cuiall’articolo 3, comma 1della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, hanno diritto all’esonero totale delle tasse universitarie, a prescindere dall’ISEE familiare. Chi ha la 104 non paga le tasse universitarie, però, solo se l’invalidità certificata risulta esserenon inferiore a 66%. A stabilire questa regola sono il Decreto legge n. 68 del 2012 e la Legge n. 118 del 1971. In questi casinon serve fare richiestao partecipare ad appositi bandi, poiché basterà presentare alla segreteria studenti un’autocertificazione attestante la propria condizione. Una volta che l’università effettuerà i dovuti controlli, l’esonero verrà disposto e gli studenti riceveranno il rimborso di quanto pagato.
L’esonero dal pagamento delle tasse universitarie spettaai figli dei titolari di pensione di inabilità, come disciplinato dall’articolo 30della Legge n.118 del 1971, anche in questo caso a prescindere dal valore ISEE del nucleo familiare dello studente richiedente. Tuttavia, anche se si tratta di un’agevolazione non legata al reddito, va detto che lapensione di inabilitàè una prestazione in favore dei soggetti ai quali sia riconosciuta una inabilità lavorativa totale (100%) e permanente (invalidi totali) che si trovano in stato di bisogno economico, ovvero con unreddito annuo inferiore ai 19.461,12 euro. Inoltre, come per l’esonero tasse riconosciuto agli studenti con disabilità, pure per ottenere questa esenzionenon serve fare domandama basta presentare alla segreteria studenti un’autocertificazione attestante la propria condizione, ottenendo così il rimborso di quanto pagato una volta che l’università effettuerà i dovuti controlli e darà l’ok.
La Legge n.118 del 1971 prevede l’esenzione dalle tasse universitarie per ifigli di mutilati o invalidi civili.In questo caso, però, l’agevolazione è riconosciuta agli studenti appartenenti a famiglie di disagiata condizione economica con almeno uno dei due genitori (o tutori) che risulta avere una diminuzione superiore ai due terzi della capacità lavorativa. Tale esonero delle tasse dipende quindi dall’ISEE familiare, cui limiti sono definiti del consiglio di amministrazione dell’Ateneo, che stabilisce quando considerare un nucleo familiare“in condizione economica disagiata”.
Esonero Tasse Universitari 2024: come accedere alla modalità
Gli studenti interessati a usufruire dell’agevolazione, quindi, devono rifarsi a quanto stabilito dal regolamento dell’università e chiedere eventuali informazioni presso la segreteria universitaria. Inoltre, è opportuno consultare le delibere dell’Ateneo perché, oltre ai requisiti precisi, con queste vengono definite anche lemodalità di richiesta dell’esonero.
















