Lavoro, stage ed opportunità

Bonus Assunzioni Under 35: come funziona e a chi spetta

bonus assunzioni under 36 come fare richiesta
Bonus Assunzioni Under 35: anche per il 2024 è prevista l'erogazione del bonus. Ecco come accedere e a chi spetta.

[Toc]

Bonus Assunzioni Under 35: anche per il 2024, ecco il nuovo bonus assunzioni under 35 del 2024 per favorire l’occupazione giovanile stabile in tutta Italia. Le ultime novità.

Bonus Assunzioni Under 35: di cosa si tratta?

La misura è stata introdotta dal Decreto Primo Maggio 2024 (Decreto Coesione), che il 25 giugno 2024 ha ricevuto l’ok dal Senato, e consiste in uno sgravio contributivo valido per le assunzioni di giovani con meno di 35 anni a tempo indeterminato.

Il nuovo bonus assunzioni giovani under 35 è un esonero pari al 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro che dal 1° settembre 2024 e fino al 31 dicembre 2025 assumono personale non dirigenziale con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o effettuano la trasformazione del contratto di lavoro subordinato da tempo determinato a tempo indeterminato.

Lo sgravio totale è riconosciuto fino a 500 euro al mese, per un periodo massimo di 24 mesi, ma può arrivare fino a 650 euro al mese se le assunzioni vengono effettuate nelle Regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna. Il bonus è un’iniziativa volta a favorire l’accesso nel mercato del lavoro per gli under 35, istituita dall’articolo 22 del Decreto Legge 07-05-2024 n.60, ovvero il cosiddetto Decreto Primo Maggio 2024.

Bonus Assunzioni Under 35: a chi spetta il bonus?

Il nuovo bonus assunzioni giovani under 35 del 2024 spetta ai datori di lavoro privati che assumono personale non dirigenziale con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o trasformano un contratto a tempo determinato in uno a tempo indeterminato. L’esonero spetta con riferimento ai soggetti che alla data dell’assunzione incentivata:

  • non hanno compiuto il trentacinquesimo anno di età;
  • non sono mai stati occupati a tempo indeterminato

Esso, dunque, funziona sotto forma di esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro.

Ricordiamo che le aliquote delle contribuzioni ai fini pensionistici (IVS) sono in genere pari al 33%, con la seguente modulazione: 23,81% a carico del datore di lavoro e 9,19% a carico del lavoratore.

Bonus Assunzioni Under 35: quando potrà essere erogato?

 

Il nuovo bonus assunzioni giovani under 35 dovrebbe essere operativo entro fine 2024. Le modalità di attuazione dell’esonero per assunzioni di giovani under 35 saranno definite con un Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, in coerenza con quanto previsto dall’Accordo di partenariato 2021 – 2027, nonché con i contenuti e gli obiettivi specifici del Programma nazionale giovani, donne e lavoro 2021 – 2027, per la definizione dei rapporti con INPS in qualità di soggetto gestore, e le modalità di comunicazione da parte del datore di lavoro ai fini del rispetto del limite di spesa.

Seguiranno aggiornamenti.