Catania

Catania, al porto 75 milioni per il progetto della diga foranea

Appalto da 75milioni di euro per rendere ancora piĆ¹ sicuro e moderno il porto di Catania, consolidando la struttura della diga foranea.

La diga foranea di Catania tornerĆ  a risplendere grazie a questo nuovo progetto consegnato nelle mani dell’autoritĆ  di Sistema Portuale, i lavori di rifiorimento e consolidamento della struttura che difende il porto da eventuali mareggiate e garantisce approdi e ormeggi privi di rischi.

L’appalto da 75 milioni di euro, ottenuto attraverso finanziamenti provenienti dal progetto Pnrr, era stato aggiudicato al Consorzio Stabile Grandi Lavori, Cosedil e Ecc. La progettazione ha coinvoloto anche le societĆ ; Duomi, Technital e Advanced Tecnologies, un progetto approvato giovedƬ scorso.

Il progetto prevede il posizionamento di circa 5mila massi di calcestruzzo, collocati all’esterno del muro paraonde con l’obiettivo di ripristinare la “sagoma” della diga.

“La diga foranea risale a molti anni fa, nel tempo sono stati fatti interventi ma solo parziali e su alcuni tratti. Infatti, anche per questa ragione, al fine di salvaguardare la sicurezza dei cittadini, da circa un anno siamo stati purtroppo costretti ad interdire la libera fruizione del molo, ma contestualmente avevamo avviato una messa in sicurezza e restyling notevole e senza precedenti, che restituirĆ  alla collettivitĆ  entro il 2026 unā€™opera completamente rinnovata secondo gli standard di sicurezza odierni e usando strumenti e tecnologie allā€™avanguardia”, ha evidenziato il presidente dell’Adsp Francesco Di Sarcina. La diga sarĆ  alzata di circa un metro e mezzo e ciĆ² consentirĆ  una maggiore sicurezza anche per i cittadini, i quali potranno passeggiare a piedi o in bici in tranquillitĆ . Si tratta del primo passo dell’integrazione fra porto e cittĆ .

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!


Ā Porto di Catania, in arrivo 2 milioni di finanziamenti: si va verso la digitalizzazione