Catania

Porto di Catania, in arrivo 2 milioni di finanziamenti: si va verso la digitalizzazione

L'Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia Orienatale (Adsp), ha ricevuto dei fondi per un valore di circa 2 milioni e 400 mila euro.

I porti di Augusta, Catania e Pozzallo camminano sempre di più verso un futuro digitale. L’Adsp (Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia Orientale) ha ottenuto due finanziamenti da parte del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporto per un totale complessivo di 2 milioni e 400 mila euro di fondi per lo sviluppo digitale delle aree portuali.

I fondi hanno come obiettivo primario quello dello sviluppo dei sistemi informatici della Piattaforma logistica digitale Nazionale, la Pln, con un occhio di riguardo all’interconnessione con i Port Community System, dei particolari strumenti per la gestione dei movimenti giornalieri di merci e passeggeri.

Nei mesi scorsi abbiamo partecipato al bando ministeriale che prevede la digitalizzazione della catena logistica, grazie al programma NextGenerationEU nell’ambito del Pnrr. La notizia dell’ammissione è la dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto da parte dei nostri uffici con l’obiettivo di rendere i servizi portuali sempre più tecnologici e progettati nel futuro” spiega il presidente dell’Adsp Francesco Di Sarcina.

Per i porti di Catania e Pozzallo è previsto pure un sistema di Wi-Fi gratuito aperto ai turisti e agli operatori. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha dichiarato “Il porto turistico di Catania è stato individuato come Point of Interest, un punto d’interesse nazionale, grazie al crocierismo e alla forte attrattività della nostra città e delle zone limitrofe. Adesso i turisti che sbarcheranno avranno a disposizione il sistema wi-fi, ormai strumento indispensabile per un’accoglienza di qualità “.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!


Catania, in fiamme un bar sul lungomare: ingenti i danni