Categorie: News Sicilia

Sicilia, porte aperte nelle case dei personaggi illustri: l’evento

Storia, arte, dinastie nobiliari, questo è quello che si respira nelle case dei personaggi illustri che aprono le porte ai turisti in Sicilia.

Anche quest’anno l‘Associazione Nazionale Case della Memoria ha promosso la terza edizione delle Giornate nazionali dei personaggi illustri, nel fine settimana del 6 e 7 aprile. L’evento sarà dedicato alle “memorie in viaggio”, memorie di luoghi dove vissero personaggi illustri in ogni campo del sapere, dell’arte, della letteratura, della scienza, della storia.

Sarà possibile prenotarsi entro il 5 aprile. In ciascuna casa-museo, si terranno visite guidate e attività didattiche, conferenze, seminari e mostre. L’evento coinvolge tutta la nazione, la Sicilia non poteva mancare, con alcune delle sue chicche. Di seguito, le case aperte per  l’occasione.

  • Casa Cuseni, Taormina: edificata all’inizio del ‘900 dal pittore inglese Robert Kitson, divenne un importante Centro Artistico Internazionale. Pablo Picasso, Salvador Dalì, Bertrand Russell solo alcuni dei nomi che la residenza ha ospitato. Oggi il Museo delle Belle Arti della Città di Taormina. Visitabile solo su prenotazione.
  • Casa natale Salvatore Quasimodo, centro storico di Modica: entro queste mura dove il Premio Nobel nacque, si possono ammirare mobili e oggetti appartenuti al grande letterato, fotografie autografe, edizioni speciali delle opere. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20; martedì e giovedì fino alle 22, si consiglia la preontazione
  • Castello Donnafugata: un’affascinante storia, baroni tutta da scoprire. Qui Roberto Faenza girò le scene de “I Vicerè”, ispirate al romanzo di De Roberto, anche il l Commissario Montalbano, tratto dai romanzi di Andrea Camilleri, ha varcato le sue soglie. Lunedi chiuso. Da martedi a domenica dalle ore 9 alle ore 19. E’ possibile permanere all’interno fino alle ore 19:45.
  • Casa di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Palermo: un’ unica parola, anzi un titolo, il Gattopardo, per ricordare chi in questa casa visse. Il duca di Palma e principe di Lampedusa riacquisto Palazzo Lanza Tomasi nel 1948 e vi restò sino la morte. All’interno la biblioteca storica intatta, nella sala da ballo il manoscritto della sua opera principale e  delle minori.
  • Casa Museo Beato don Pino Puglisi, Palermo: inaugurata in occasione del primo anniversario della Beatificazione di Don Giuseppe Puglisi, la Casa Museo è uno spazio da vivere pienamente, per incontrarsi, crescere nella fede e nella sollecitudine verso i poveri. Per gli orari d’apertura è necessario contattare il Centro di Accoglienza Padre Nostro.

Eventi Catania: tra musei a prezzo ridotto, Lungomare Fest e buon cibo

Domenica al museo: i siti a prezzo ridotto da visitare a Catania

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024