Categorie: Catania

Domenica al museo: i siti a prezzo ridotto da visitare a Catania

Torna la "Prima Domenica del Mese", iniziativa che vede l'accesso a prezzo ridotto ai siti culturali: ecco cosa visitare a Catania.

Domenica torna l’appuntamento culturale previsto all’inizio di ogni mese e che coinvolge anche la città di Catania. Infatti, giorno 7 aprile si svolgerà l’iniziativa “Prima Domenica del Mese”, che prevede l’accesso ai siti museali ad ingresso ridotto.

Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Direzione Cultura del Comune di Catania e attiva da diversi anni anche a livello nazionale. In particolare, per quanto riguarda la città di Catania, è possibile utilizzare la piattaforma o l’app Around Catania. Utilizzando questo servizio è possibile visualizzare diversi contenuti digitali e creare tour virtuali personalizzati grazie alle risorse interattive e multimediali disponibili.

Tornando all’iniziativa della Prima domenica del mese, a Catania sarà possibile visitare i seguenti siti:

  • Museo Civico Castello Ursino: dalle ore 09:00 alle ore 19:00. Il biglietto sarà a prezzo ridotto e costerà 3 euro (invece di 6 euro). L’ultimo ingresso è previsto entro le 18:00.
  • Museo Vincenzo Bellini: dalle ore 09:00 alle ore 13:00. Sarà necessario pagare un biglietto ridotto al costo di 2 euro (invece di 5 euro). L’ultimo ingresso è previsto entro le ore 12.00 e il biglietto comprende anche la visita al Museo Emilio Greco – Cortile Platamone, Palazzo della Cultura.
  • Museo Emilio Greco (presso Cortile Platamone, Palazzo della Cultura): dalle ore 09:00 alle ore 13:00. Sarà necessario pagare un biglietto ridotto di 2 euro (invece di 5 euro). L’ultimo ingresso è previsto entro le ore 12.00 e il biglietto comprende anche la visita al Museo Vincenzo Bellini.
  • Chiesa di San Nicolò l’Arena: ingresso libero dalle ore 09:00 alle ore 13:00 con ultimo ingresso entro le ore 12.00.
  • Percorso di Gronda della Chiesa di San Nicolò l’Arena: si potrà accedere pagando un biglietto ridotto al costo di 1 euro (invece di 3 euro). Le visite saranno attive dalle ore 09:00 alle ore 13:00 con ultimo ingresso entro le ore 12.00.

Catania, torna il Lungomare Fest: data ed eventi previsti

Offerte voli da Catania: biglietti a 15 euro con Wizz Air

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Giovane turista tenta il suicidio in hotel a Catania: salvato in extremis dalla Polizia

Un 29enne in vacanza a Catania è stato soccorso dalla Polizia di Stato dopo che…

2 Agosto 2026

ULTIMA ORA – Incidente sulla Tangenziale di Catania: traffico in tilt

​Un mezzogiorno da incubo per la viabilità del capoluogo etneo. Intorno alle ore 12:20 si…

2 Agosto 2026

Scarichi fognari nei torrenti ad Aci Castello e Aci Catena: presentata interrogazione alla Regione

Si accende il dibattito sulla tutela del litorale e sulla gestione degli scarichi fognari nel…

2 Agosto 2026

Caldo africano e rischio incendi: scatta il bollino rosso a Catania e la preallerta in tutta la Sicilia

L'ondata di calore causata dall'anticiclone africano continua ad stringere d'assedio la Sicilia. Il Dipartimento Regionale…

2 Agosto 2026

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026