Il Comune di Acitrezza ha reso nota l’installazione dei nuovi pali con display per la gestione della Ztl. Secondo quanto riportato, i pali sono stati installati nel territorio del borgo marinaro sulle vie Magrì, Gondar, Capparelli e sul Lungomare dei Ciclopi. In particolare, si tratterebbe di pali dotati di display e telecamere che permetteranno di controllare meglio gli accessi alle Ztl.
Come specificato dal Comune, le vie interessate sono le stesse che negli anni passati sono state inserite nelle zone a traffico limitato. Dunque, a cambiare sarà solo la gestione che avverrà tramite i display e le telecamere in grado di riconoscere le targhe autorizzate all’accesso o meno.
Inoltre, il sindaco Carmelo Scandurra, ha sottolineato che non sono previsti cambiamenti su orari e giorni di attivazione delle Ztl. Le comunicazioni, come già avvenuto in passato, saranno rese note sotto forma di ordinanze nelle quali saranno indicati i giorni e gli orari durante i quali le zone a traffico limitato saranno accessibili. Inoltre, i display segnaleranno quando la Ztl sarà attiva o meno. Temporaneamente, è prevista l’esclusione dalla Ztl del Lungomare Scardamiano ad Aci Castello. La motivazione è legata ai lavori in corso per il collettore fognario.
Infine, il Comune ha invitato i cittadini a scaricare il modulo per l’accesso alla Ztl. Questo può essere scaricato dalla sezione “Modulistica” del sito del comune di Aci Castello. Una volta compilata la richiesta con i dati anagrafici e dei mezzi in possesso e protocollato, il modulo sarà trasmesso alla Polizia Locale. Saranno gli agenti a inserire la targa in una white list che consentirà di accedere all’interno delle Ztl. Coloro i quali possiedono l’autorizzazione per le strisce gialle per i residenti, non dovranno recarsi presso il Comando di Polizia Locale, in quanto già autorizzati. Sarà invece necessario fare presente il possesso di altri veicoli.