Categorie: Catania

Catania, la rigenerazione urbana del quartiere Antico Corso: l’evento

Il progetto "Paesaggi Aperti" mira alla rigenerazione urbana di quartieri come l'Antico Corso di Catania: ecco in cosa consiste.

Accendere i riflettori sul quartiere Antico Corso di Catania: è questo l’obiettivo della seconda tappa del progetto “Paesaggi Aperti“, organizzato dall’Istituto Nazionale di Architettura e con la rappresentanza territoriale di IN/ARCH Sicilia.

Alle ore 10:00 di sabato 30 marzo, il Coro di Notte del Monastero dei Benedettini ospiterà difatti l’evento “Catania Antico Corso – il punto sui progetti“, patrocinato dal comune di Catania e co-organizzato dall’Associazione Officine Culturali.

“Paesaggi Aperti”, ispirato al pensiero del sociologo Danilo Dolci, si propone di restituire il senso d’identità e d’appartenenza anche attraverso la rigenerazione organica (culturale, sociale e fisica) dei territori interessati. L’evento coinvolgerà gli stakeholders del processo di trasformazione del Quartiere Antico Corso ossia enti pubblici, enti di ricerca e associazioni parteciperanno a un confronto costruttivo e condiviso sui processi di trasformazione del quartiere.

A Mariagrazia Leonardi, presidente dell’Istituto Nazionale di Architettura IN/ARCH Sicilia, Sebastiano D’Urso (DICAR UniCT) e Lucia Pierro (consigliere IN/ARCH Sicilia) spetteranno i saluti istituzionali e l’introduzione tematica per poi passare alla revisione dei progetti e delle strategie messe in atto finora. Saranno illustrati i pensieri dell’arch. Giancarlo De Carlo e le ipotesi sviluppate a seguito delle Legge Regionale 13 del 2015, esposte da Ignazio Lutri, urbanista e consigliere IN/ARCH Sicilia. Parteciperanno ai lavori anche Eleonora Bonanno e Giuseppe Messina, dell’Ordine e Fondazione Architetti PPC Catania.

Successivamente sarà presieduta una tavola rotonda che vedrà coinvolti sia gli attori che gli stakeholders del processo ossia la città e l’Università di Catania, la Regione Sicilia e il Comitato Popolare Antico Corso.

L’evento di sabato aprirà ufficialmente un laboratorio sociale di mappatura dei bisogni della comunità che si svolgerà nelle giornate del 20 e del 27 aprile 2024: le attività saranno orientate ad alimentare ulteriormente il confronto con la produzione di un documento di sintesi e saranno perfezionate a giugno con la realizzazione di un workshop progettuale sugli spazi interstiziali di collegamento ai grandi interventi previsti.


Catania, al Massimino torna “Un Goal per la Solidarietà”: gli ospiti 2024

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell'edilizia e dell'innovazione. Uno dei…

16 Novembre 2024

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024