Categorie: Attualità

Bonus mutuo 2024: a quanto ammonta e a chi spetta

Bonus mutuo 2024: a chi spetta? Di seguito tutti i dettagli sull'agevolazione economica dedicata a chi vuole acquistare casa.

Bonus mutuo 2024: il governo ha previsto per il 2024 un bonus fino a 760 euro come rimborso nel caso si sostenga l’onere di un mutuo per acquistare la casa in cui si vive. Di seguito una guida con tutti i dettagli al riguardo.

Bonus mutuo 2024: di cosa si tratta

La normativa vigente prevede detrazioni sugli interessi del mutuo ipotecario sottoscritto per l’acquisto della casa di abitazione; il bonus è dunque legato alla detrazione fiscale.

L’agevolazione permette di detrarre, nella dichiarazione dei redditi, gli interessi passivi versati alla banca, le relative spese e gli oneri accessori. Lo Stato restituisce quindi una parte di tali interessi, fino a un massimo di 4.000 euro all’anno. La detrazione viene calcolata al 19% su un importo massimo di 4.000 euro, che equivale a un rimborso potenziale di 760 euro. Questa detrazione si applica nell’anno in cui le spese sono state effettivamente sostenute, indipendentemente dalla data di scadenza.

I requisiti

Per poter ottenere il rimborso Irpef, sono necessarie alcune specifiche condizioni. Innanzitutto, bisogna che sia un mutuo ipotecario sottoscritto non più di 12 mesi prima dell’acquisto dell’immobile posto a garanzia. Si può, quindi, comprare prima l’immobile ed entro 12 mesi stipulare il relativo contratto di mutuo, oppure stipulare il contratto di mutuo acquistando l’immobile nei 12 mesi che seguono.

Inoltre, entro 12 mesi dall’acquisto, l’acquirente deve destinare l’immobile ad abitazione principale per sé stesso o per i suoi familiari. La normativa prevede che la detrazione sugli interessi passivi dei mutui spetti a colui che è proprietario dell’immobile, titolare del contratto di mutuo e residente nell’abitazione.

Bonus mutuo 2024: quando si perde l’agevolazione

Per non perdere l’opportunità di godere dell’agevolazione, è necessario stare attenti. Infatti, se si cambia la residenza dopo aver iniziato a fruire della detrazione, quest’ultima viene automaticamente meno. Tuttavia, ci sono delle eccezioni a questa regola:

  • il bonus mutuo 2024 non si perde se il contribuente trasferisce la propria dimora per motivi di lavoro, oppure se viene trasferito in istituti di ricovero o sanitari, a condizione che l’immobile non sia affittato;
  • si continua ad avere l’agevolazione se si sposta la residenza per lasciare nell’abitazione un familiare che apparteneva al nucleo;
  • in caso di genitori separati, il beneficiario anche in mancanza della residenza nell’immobile può continuare a fruire della detrazione per gli interessi passivi del mutuo in quanto nell’abitazione ha mantenuto la residenza qualche familiare.

Bonus Psicologo 2024, via alle domande: come richiederlo


Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026