Test Ammissione

Test veterinaria 2024: tutte le date da sapere

test veterinaria 2024
Test veterinaria 2024: ecco tutto quello che c'รจ da sapere in vista della prova di ammissione per gli aspiranti veterinari.

Test veterinaria 2024: anche per gli aspiranti veterinari, le date delle prove dei test di ammissione si stanno avvicinando. Cosรฌ come i test di medicina, anche per la prova di ammissione per veterinaria ha visto l’abolizione dei Tolc-Med gestiti dal consorzio Cisia, in attesa dei nuovi cambiamenti nel 2025. Una sentenza ha, infatti, dichiarato non legittimo sia il bando che la graduatoria dei Tolc. Quest’anno si ritorna, dunque, ad un tradizionale test cartaceo.

L’accesso alla prova, inoltre, sarร  consentito solo agli studenti di quinta e chi รจ giร  in possesso del diploma. Rimangono esclusi, dunque, quelli iscritti al penultimo anno, a differenza dello scorso anno, con i Tolc ancora in vigore.

Test veterinaria 2024: le date

Il ministero dell’Universitร  ha deciso che le prove di ammissione per il test di veterinaria si svolgeranno in 2 date: il 29 maggio e il 31 luglio. Per quanto riguarda il periodo in cui effettuare la propria iscrizione, invece, la procedura verrร  attivata dal 3 di aprile e ci sarร  tempo fino al 17 aprile alle ore 15:00. La modalitร  di iscrizione al test รจ solo online, attraverso il portale Universitaly.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Test veterinaria 2024: la struttura della prova

Il testi di veterinaria sarร  composto da 60 domande e il tempo a disposizione per lo svolgimento รจ di 100 minuti. La prova รจ composta nel seguente modo:

  • 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
  • 5 quesiti di ragionamento logico e problemi;
  • 19 quesiti di biologia;
  • 19 quesiti di chimica;
  • 13 quesiti di fisica e matematica.

Per ogni risposta esatta, saranno assegnati 1,5 punti, per ogni risposta errata – 0,4 punti e 0 punti per ogni risposta omessa.

Banca dati

Cosรฌ come per i test di medicina, le domande per la prova di ammissione a veterinaria avranno una banca dati, dello stesso modello di quella utilizzata per i quiz della patente. Da questa, verranno “pescati” i quesiti a cui saranno sottoposti gli aspiranti veterinari. Almeno 20 giorni prima delle date dei test di ammissione, verranno pubblicati metร  quesiti (almeno 3.500).


Test Medicina 2024: quando iscriversi alla prova