Test Ammissione

Test medicina 2024: tutte le date da sapere

test medicina 2024
Test medicina 2024: ecco tutte le date e le novità da sapere in vista della prova di ammissione per gli aspiranti medici.

Test medicina 2024: si avvicinano sempre di più le date delle prove a cui saranno sottoposti i futuri aspiranti medici, in questo anno di transizione che porterà delle novità nello svolgimento e nelle modalità ma dal prossimo ci saranno già dei cambiamenti.

Il test di quest’anno non sarà più con i Tolc-Med gestiti dal consorzio Cisia. Dal 2025, inoltre, con la nuova riforma prevista, ci saranno altri cambiamenti.

Ritorno alle origini per quest’anno, con l’accesso consentito solo agli studenti di quinta oltre agli eventuali diplomati.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Test medicina 2024: le date

Per le prove di ammissione a medicina del 2024, è stato deciso dal ministero dell’Università di programmare 2 date: il 28 maggio e il 30 luglio. I futuri aspiranti medici, inoltre, dovranno prendere nota anche del periodo in cui sarà possibile effettuare l’iscrizione alle prove di ammissione. La procedura deve essere eseguita online, attraverso il portale Universitaly, da giorno 3 aprile 2024 alle ore 15:00 del 17 aprile 2024.

Test medicina 2024: com’è strutturata la prova

Il test di medicina 2024 sarà uguale per tutti. Si tratterà di una prova composta da ben 60 quesiti e il tempo per lo svolgimento sarà di 100 minuti complessivi. Il numero di quesiti previsti è il seguente:

  • 4 quesiti di comprensione del testo e cultura generale;
  • 5 di logica;
  • 13 di biologia;
  • 15 di chimica;
  • 13 per fisica e matematica.

Tra le altre novità, rientra anche la possibilità di poter ripetere la prova. Gli aspiranti medici avranno tempo fino ad agosto per inserire il risultato migliore con il quale concorrere per i posti disponibili. Sarà proprio il punteggio migliore ottenuto ad essere inserito nella graduatoria di assegnazione dei posti nelle varie università italiane.

La banca dati

La banca dati delle domande del test seguirà il modello dei quiz per la patente e sarà composta da circa 3500/4000 quesiti.  Gli aspiranti medici hanno già potuto avere un primo antipasto con la simulazione svoltasi il 10 marzo, gratuitamente, organizzata da Alpha Test, La società specializzata nella preparazione ai test di ammissione all’università.


Test Medicina 2024: quando iscriversi alla prova