Attualità

Bonus studenti fuorisede: cos’è e come riceverlo

bonus-studenti
Bonus studenti universitari fuorisede: ecco a chi spetta questa detrazione fiscale e qual è la procedura per ottenerla.

Bonus studenti fuorisede: vediamo insieme come ottenere il bonus per studenti universitari 2024, di seguito vi spiegheremo cos’è e come funziona, nonché chi può richiederlo e come ottenerlo.

Cos’è il bonus studenti fuorisede

Il bonus per gli studenti universitari fuori sede nel 2024 consiste in una detrazione fiscale del 19% del canone annuo dell’alloggio, con un massimo di 2.633 euro. Questo beneficio mira a sostenere le spese legate all’alloggio e ai costi di vita durante il periodo universitario. La detrazione è strutturale e non richiede proroga del TIUR. Non confondiamolo però con il bonus università e affitto studenti.

Bonus studenti fuori sede: chi può fare richiesta

Il bonus per studenti universitari fuori sede è destinato a coloro che studiano in un comune diverso da quello di residenza. Per usufruirne, gli studenti devono:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • Avere un contratto di locazione nel comune dell’università o nei comuni circostanti;
  • È richiesta l’iscrizione a un’università situata almeno a 100 km di distanza dal comune di residenza, in una provincia diversa;
  • La detrazione si applica a corsi di laurea, laurea magistrale, dottorati di ricerca e percorsi equiparati, sia presso istituzioni pubbliche che private, inclusi istituti tecnici superiori, conservatori di musica e istituti musicali.

Come richiederlo

Per richiedere il bonus per gli studenti universitari fuori sede, è essenziale dichiarare l’importo speso per i canoni di locazione nel modello 730 o nel modello Redditi. La compilazione avviene nel quadro E del modello 730 2024, nei righi da E8 a E10, sotto la voce “ALTRE SPESE”. Segui questi passaggi:

  1. Inserisci il codice “18” nella colonna 1;
  2. Indica l’importo delle spese sostenute per i canoni di locazione nella colonna 2.

Quali documenti conservare

Per poter richiedere il bonus è necessario munirsi di alcuni documenti importanti, ecco di seguito quali:

  • Ricevute di pagamento;
  • copia del contratto di locazione;
  • documenti alternativi come ricevute della carta di credito o estratti conto;
  • dichiarazione sostitutiva di pagamento, nel caso in cui non fosse possibile ottenere alcuna delle prove di pagamento elencate sopra.

 Bonus mamme 2024: come funziona e come richiederlo