Lavoro, stage ed opportunità

Concorso Camera dei deputati 2024: 100 posti per diplomati

Concorso Camera dei deputati 2024
Aperte le iscrizioni per il concorso pubblico per Assistenti parlamentari alla Camera dei deputati, anche per diplomati.

Concorso Camera dei Deputati 2024: indetto un bando, con una disponibilità di 100 posti per Assistenti parlamentari per il 2024.

Concorso Camera dei deputati 2024: requisiti

Per l’ammissione al concorso bisogna rientrare nei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana;
  • Età non superiore ai 40 anni;
  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • Godimento dei diritti politici;
  • Assenza di sentenze di condanna.

A parità di punteggio, per l’ammissione chi è in possesso di una laurea avrà un vantaggio di punteggio.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Concorso Camera dei deputati 2024; come fare domanda

La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata in maniera telematica entro, e non oltre, le ore 18 del 45esimo giorno successivo alla data di apertura del bando di concorso, pubblicato in data 12 gennaio. Non sono ammesse domande non presentate attraverso la piattaforma online con verificazione attraverso SPID.

Bisogna versare il contributo per la partecipazione al concorso, di 10 euro non rimborsabili in nessuna maniera.

Le prove del concorso: quali sono e in cosa consistono

Le  prove d’esame previste per il concorso sono ben 4. Eccole nel dettaglio:

  • Prova selettiva: consiste in 60 domande a risposta multipla, i candidati verranno divisi in turni mediante un sorteggio effettuato da parte della commissione d’esame. La prova verrà valutata con base di punteggio 60 con una sottrazione di punti per ogni risposta errata e 0,8 per la mancata risposta. I risultati verranno posti in una prima graduatoria;
  • Prova Scritta n.1: conseguentemente il passaggio della prova selettiva, verranno ammessi 500 candidati alle prove scritte. la prima prova consiste nella risposta a un questionario composto da quattro quesiti a risposta aperta. Due riguardano elementi di diritto costituzionale, uno diritto parlamentare e uno sulla storia d’Italia, il tempo massimo prestabilito è di tre ore;
  • Prova scritta n.2: la seconda prova consiste in un questionario sempre su quattro domande a risposta aperta con domanda su; Sicurezza sul Luogo di lavoro, prevenzione incendi, materie di primo soccorso e elementi di cerimoniale nazionale e internazionale, con tempo sempre di tre ore. entrambe le prove sono valutate in trentesimi con un valore che deve superare i 18/30;
  • Prova orale: chi rientrerà nell’elenco degli ammessi alla prova potrà svolgere un colloquio orale teso a completare la valutazione e la preparazione del candidato. Anche la prova orale sarà valutata in trentesimi.

Concorsi Sicilia 2024: assunzioni nelle Università dell’Isola