Eventi

Festa dell’Epifania 2024: cosa fare a Catania e provincia

auguri Befana 2021
Festa dell'Epifania 2024: cosa fare a Catania e provincia? Ecco alcune proposte per questo ultimo weekend festivo.

Festa dell’Epifania 2024: cosa fare a Catania e provincia? Le festività natalizie sono quasi al termine, ma c’è ancora un ultimo weekend da potersi godere, vediamo insieme alcune proposte per l’epifania che possono accontentare sia grandi che piccini!

Parata delle Befane in centro storico a Catania

Sabato 6 gennaio vi consigliamo caldamente di partecipare alla parata delle Befane! Sarà un divertente e colorato pomeriggio all’insegna dei dolciumi e della musica, perfetto per lasciare a bocca aperta i più piccoli in questo ultimo giorno di festività natalizie. Adatta però anche ai grandi che vogliono divertirsi tra un mela caramellata ed una passeggiata nel magnifico centro storico di Catania. Saranno presenti sia trampolieri, che artisti di strada, spettacoli pirotecnici e distribuzione di caramelle e doni, non perdetevi poi il tradizionale rogo dell’Epifania, che tutte le feste porta via.

Il percorso sarà il seguente:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • ore 17.00 Partenza da Via Etnea – Ingresso Villa Bellini
  • Piazza Stesicoro
  • fermata in Piazza Università
  • Piazza Mazzini
  • fermata in Piazza Federico di Svevia – Castello Ursino
  • ore 21.00 circa in Piazza Federico di Svevia “Il rogo dell’Epifania” performance di danza e fuoco.

San Gregorio, Epifania in piazza dell’Immacolata

L’evento adattato soprattutto ai più grandi prevede un percorso di degustazione e tradizione all’insegna del Made in Sicily, lo spettacolo unirà cibo tradizionale, mercati artigianali e buona musica. Organizzato dal pop up Market vi permetterà di passare una serata unica e diversa.

C’è spazio anche per i più piccoli con diverse attività di musica e laboratorio organizzate da Aperikids, ci saranno anche gonfiabili e casette della befana, per accontentare proprio tutti. L’evento va dal 4 al 7 gennaio con diversi orari, in particolare il 6 ed il 7 sarà aperto dalle 10:00 alle 20:00. 

Festa dell’Epifania 2024, cosa fare a Catania: gita fuori porta

Infine, se avete voglia di variare un po’, una bella gita fuori porta a poca distanza da Catania potrebbe essere un’ottima idea. La città di Caltagirone, che dista solo un’ora dal capoluogo etneo, offre ogni anno dei magnifici e imperdibili presepi; vere e proprie opere d’arte, spesso rivisitate in chiave moderna che lasceranno di stucco anche i più piccini, come il presepe di lego. Altre simpatiche novità sono il presepe amazzonico e quello barocco, vi ricordiamo che il 7 Gennaio sarà l’ultimo giorno di esposizione. 


Meteo Catania Epifania: weekend tra maltempo e instabilità

Festa dell’Epifania 2024: dove andare in Sicilia