Indice
INPS Assegno di Inclusione: la nuova misura nazionale di sostegno economico è entrata in vigore il primo giorno di gennaio 2024, ma chi può richiederla e come? Di seguito un’utile guida al riguardo con tutti i dettagli da sapere.
INPS Assegno di Inclusione: i requisiti
L’agevolazione di inclusione sociale e professionale può essere richiesta solo da chi si trova in possesso di alcuni specifici requisiti. In particolare, ADI è riconosciuto ai nuclei familiari con un ISEE non superiore a 9.360 euro e che abbiano almeno un componente in una delle seguenti condizioni:
- con disabilità;
- minorenne;
- con almeno 60 anni di età;
- in condizione di svantaggio e inserito in programma di cura e assistenza dei servizi sociosanitari territoriali certificato dalla pubblica amministrazione.
INPS Assegno di Inclusione: a quanto ammonta
Il nuovo bonus viene è costituito da due componenti:
Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!
- una a integrazione del reddito familiare, quota A, fino alla soglia di 6.000 euro annui, o di 7.560 euro annui se il nucleo è composto da persone tutte di età pari o superiore a 67 anni e da altri familiari tutti in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza, moltiplicata per la scala di equivalenza di cui all’articolo 2, comma 4, decreto-legge 48/2023, verificata sulla base delle informazioni rilevabili dall’ISEE in corso di validità, dagli archivi dell’Istituto e dalle dichiarazioni rese in domanda;
- un’integrazione al reddito dei nuclei familiari residenti in abitazione concessa in locazione con contratto regolarmente registrato, quota B, il cui importo, ove spettante, è individuato sulla base delle informazioni rilevabili dall’ISEE, in corso di validità fino a un massimo di 3.360 euro.
INPS Assegno di Inclusione: come richiederlo
La misura economica di inclusione può essere richiesta tramite modalità telematica sul portale dell’Istituto, oppure presso i patronati e/o i Centri di Assistenza Fiscale.
Il richiedente, oltre a presentare la domanda, dovrà sottoscrivere un Patto di attivazione digitale (PAD), all’interno del Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa, al quale si accede online, direttamente dal portale INPS, dopo aver presentato domanda di ADI. L’erogazione del bonus avverrà poi a seguito della verifica dei requisiti, a decorrere dal mese successivo alla sottoscrizione del PAD.
Si fa presente infine che l’erogazione INPS Assegno di Inclusione è condizionata alla partecipazione a un percorso personalizzato di inclusione sociale e lavorativa, che potrebbe includere la partecipazione a Progetti utili alla collettività (PUC).
Autovelox Catania gennaio 2024: le postazioni dei dispositivi di controllo
Giochi PlayStation Plus gennaio 2024: quali sono quelli gratuiti