Attualità

INPS Assegno di Inclusione: requisiti e come richiederlo

insp-assegno-di-inclusione
INPS Assegno di Inclusione: quali sono i requisiti per ottenerlo e come farne domanda? Di seguito tutti i dettagli utili per gli interessati all'agevolazione.

INPS Assegno di Inclusione: la nuova misura nazionale di sostegno economico è entrata in vigore il primo giorno di gennaio 2024, ma chi può richiederla e come? Di seguito un’utile guida al riguardo con tutti i dettagli da sapere.

INPS Assegno di Inclusione: i requisiti

L’agevolazione di inclusione sociale e professionale può essere richiesta solo da chi si trova in possesso di alcuni specifici requisiti. In particolare, ADI è riconosciuto ai nuclei familiari con un ISEE non superiore a 9.360 euro e che abbiano almeno un componente in una delle seguenti condizioni:

  • con disabilità;
  • minorenne;
  • con almeno 60 anni di età;
  • in condizione di svantaggio e inserito in programma di cura e assistenza dei servizi sociosanitari territoriali certificato dalla pubblica amministrazione.

INPS Assegno di Inclusione: a quanto ammonta

Il nuovo bonus viene è costituito da due componenti:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • una a integrazione del reddito familiare, quota A, fino alla soglia di 6.000 euro annui, o di 7.560 euro annui se il nucleo è composto da persone tutte di età pari o superiore a 67 anni e da altri familiari tutti in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza, moltiplicata per la scala di equivalenza di cui all’articolo 2, comma 4, decreto-legge 48/2023, verificata sulla base delle informazioni rilevabili dall’ISEE in corso di validità, dagli archivi dell’Istituto e dalle dichiarazioni rese in domanda;
  • un’integrazione al reddito dei nuclei familiari residenti in abitazione concessa in locazione con contratto regolarmente registrato, quota B, il cui importo, ove spettante, è individuato sulla base delle informazioni rilevabili dall’ISEE, in corso di validità fino a un massimo di 3.360 euro.

INPS Assegno di Inclusione: come richiederlo

La misura economica di inclusione può essere richiesta tramite modalità telematica sul portale dell’Istituto, oppure presso i patronati e/o i Centri di Assistenza Fiscale.

Il richiedente, oltre a presentare la domanda, dovrà sottoscrivere un Patto di attivazione digitale (PAD), all’interno del Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa, al quale si accede online, direttamente dal portale INPS, dopo aver presentato domanda di ADI. L’erogazione del bonus avverrà poi a seguito della verifica dei requisiti, a decorrere dal mese successivo alla sottoscrizione del PAD.

Si fa presente infine che l’erogazione INPS Assegno di Inclusione è condizionata alla partecipazione a un percorso personalizzato di inclusione sociale e lavorativa, che potrebbe includere la partecipazione a Progetti utili alla collettività (PUC).


Autovelox Catania gennaio 2024: le postazioni dei dispositivi di controllo

Giochi PlayStation Plus gennaio 2024: quali sono quelli gratuiti