Categorie: News Sicilia

Sicilia, 5mila euro per trasferirsi in un borgo caratteristico: come fare

Incentivi economici per abitare in uno splendido borgo dell'entroterra siculo: ecco come partecipare al bando.

Lo scorso novembre, da uno dei borghi più belli d’Italia, Petralia Soprana, era stata avviata un’iniziativa atta ad incentivare chi volesse vivere o investire nel comune. Adesso, un altro piccolo gioiello incastonato nel Parco delle Madonie spinge per la stessa idea.

Si tratta del comune di San Mauro Castelverde, nella città metropolitana di Palermo, dal quale è stata presentata un’istanza a favore di coloro che desiderano trasferirsi nel borgo o investire in un’attività economica, come una piccola o media impresa.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Minutilla, ha presentato questa iniziativa come contrasto allo spopolamento dei piccoli comuni dell’entroterra siciliano, fenomeno che purtroppo colpisce meravigliosi borghi come questo ormai da diversi anni. L’apposito bando è stato difatti finanziato nell’ambito del “Fondo di sostegno ai comuni marginali“, grazie al quale è stata messa a disposizione una somma complessiva pari a 65.500€.

Tale somma viene concessa, a titolo di concorso, per le spese di acquisto e di ristrutturazione di immobili da destinare ai beneficiari in qualità di abitazione principale. Gli interessati al trasferimento riceveranno un contributo di 5.000€: un importo destinato ad aumentare per le imprese che intraprenderanno, per l’appunto, una nuova attività economica all’interno del territorio.

I contributi verranno assegnati a coloro che presenteranno istanza per una delle due categorie di intervento. Le richieste, annuncia la nota del bando, dovranno essere presentate al Comune di San Mauro Castelverde entro il 31 gennaio 2024, per un disbrigo delle pratiche prefissato al 30 marzo dello stesso anno.


Incidente in Sicilia, scontro tra auto e moto: due feriti gravi

Comune di Catania, possibile segnalare online i disservizi: come fare

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ponte sullo Stretto: tra “allarmismo” e realtà, ecco la tabella di marcia

Negli ultimi giorni, il dibattito pubblico attorno alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina…

16 Marzo 2026

Maltempo Catania: Unict sospende le attività in presenza

In seguito al bollettino della Protezione Civile che ha confermato l'allerta arancione per rischio idrogeologico,…

15 Marzo 2026

Biancavilla, domani scuole APERTE: il chiarimento del sindaco Bonanno sull’allerta arancione

Biancavilla - “Nessuna Allerta Rossa. Domani, come ho già annunciato, le scuole di Biancavilla resteranno…

15 Marzo 2026

Mascalucia, allerta meteo arancione: il Sindaco Magra dispone la chiusura delle scuole

MASCALUCIA – In vista dell'ondata di maltempo che colpirà il territorio siciliano nelle prossime ore,…

15 Marzo 2026

Meteo Sicilia, l’ordinanza del Comune di Acireale

Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, a seguito dell’allerta meteo codice arancione (preallarme) diramata dalla…

15 Marzo 2026

Maltempo, scuole chiuse a Catania: l’ordinanza di Trantino

La Sicilia Orientale si prepara a una giornata di forte criticità meteorologica. Il Dipartimento Regionale…

15 Marzo 2026