Indice
Saldi invernali Sicilia: fino a diverse ore fa, dai piani alti della Regione Siciliana non era ancora stata โtrovata la quadraโ per stabilire lโesatta data dโinizio dei saldi invernali, unโincertezza che aveva scaturito diverse richieste di immediata approvazione del calendario delle vendite promozionali, partite dallโassessore regionale Edy Tamajo e dal coordinatore di Confimprese Sicilia, Giovanni Felice. Finalmente, perรฒ, sia le date inerenti al periodo invernale che quelle del periodo estivo sono state ufficializzate.
Saldi invernali Sicilia: la data
Inizio e durata dei periodi degli sconti sono stati dunque individuati e calendarizzati, a seguito di una riunione alla quale erano presenti sindacati ed associazioni di categoria e che si รจ conclusa con la firma posta proprio dallโassessore regionale Tamajo. Di seguito, si riportano le date selezionate.
- Saldi invernali di fine stagione:
dal 5 gennaio al 14 marzo (per lโanno 2024);
dal 4 gennaio al 14 marzo (per lโanno 2025);
Le altre date individuate
Nel decreto regionale sono inoltre state stabilite anche le date destinate specificatamente ai saldi estivi ed alle vendite promozionali. Vediamo nel dettaglio quali:
- Saldi estivi di fine stagione:
dal 6 luglio al 15 settembre (per lโanno 2024);
dal 5 luglio al 15 settembre (per lโanno 2025);
- Vendite promozionali:
dal 16 marzo al 5 luglio e dal 16 settembre al 4 gennaio, per lโanno 2024;
dal 16 marzo al 4 di luglio e dal 16 settembre al 3 gennaio, per lโanno 2025;
Saldi invernali Sicilia: la richiesta di Confcommercio
Grande soddisfazione per il presidente Renato Schifani che, a seguito della definizione del decreto, ha dichiarato: โho ascoltato i numerosi rappresentanti degli operatori siciliani e la scelta di uniformarsi alle linee nazionali รจ stata condivisaโ. Malgrado perรฒ la volontร di โdare respiro al mondo del commercioโ, come lo stesso Schifani ha aggiunto, non hanno perรฒ tardato le richieste da parte della presidente di Confcommercio Palermo e vicepresidente nazionale di Federmoda, Patrizia Di Dio. โI consumi sono crollati, i magazzini sono pieni e lโinflazione galoppaโ โ ha affermato Di Dio โ โConfcommercio chiede che vengano previsti aiuti di carattere finanziario, attraverso lโIRFIS, che permettano alle aziende di poter accedere al credito legale con finanziamenti a tasso zeroโ.