Catania

Allarme siccità a Catania, Confagricoltura: “Danni irreversibili”

allarme siccità catania
Allarme siccità sempre più grave. Per Confagricolutra Catania i danni sono irreparabili e le aziende in potenziale pericolo.

Un problema che riguarda il territorio catanese e tutto il resto della  regione. Si tratta della siccità e il presidente di Confagricoltura Catania lancia il preoccupante allarme, a causa della incessante mancanza di precipitazioni. “La siccità di questa campagna agrumicola ha prodotto danni irreparabili e occorre intervenire subito per scongiurare il fallimento delle aziende agricole — ha dichiarato Arcoria ad AdnKronos –. È stata presenta alle istituzioni regionali — prosegue — una richiesta di emanazione della declaratoria dello stato di calamità e l’avvio delle procedure compensative per le aziende agricole colpite”.

Sono chiari i danni, ormai irreversibili, visibili dalle coltivazioni arboree, agrumi in primis, che potrebbero causare non poche difficoltà alle aziende. “L’assenza di precipitazioni — ha concluso Arcoria — ha reso impossibile produrre ‘erbai’ da foraggio e ha portato le aziende zootecniche a nutrire i propri animali con mangimi aumentando i costi già ‘impazziti’”.


Meteo Sicilia, è arrivato l’autunno: le previsioni per la settimana