News Sicilia

Incendio in Sicilia: fiamme distruggono importante patrimonio boschivo

Vigili-del-fuoco
Immagine di repertorio.
Notte impegnativa per vigili del fuoco, corpo forestale e Protezione civile, intervenuti per domare un incendio in un importante patrimonio boschivo siciliano.

Grande paura nelle scorse ore per l’incendio divampato nella zona boschiva di Santo Stefano Quisquina. Le fiamme hanno avvolto in poche ore vaste zone minacciando anche il teatro Andromeda.

“Una domenica pomeriggio di grande tristezza — dichiara il sindaco Francesco Cacciatore . Mentre eravamo impegnati a ricevere diversi turisti per promuovere le nostre bellezze, dalla tarda mattinata un incendio sfregiava il patrimonio ambientale delle contrade Rocca e Margimuto e dopo qualche ora in contemporanea delle contrade Minavento/Bonanotte. Un gesto vile che lascia profondamente amareggiati”.

A monitorare e coordinare l’operazione la prefettura di Agrigento, che ha prontamente dato indicazioni. Nella giornata di ieri il lavoro di cinque squadre dei vigili del fuoco, corpo forestale e Protezione civile è stato incessante. Il fine comune era domare le fiamme e salvare il meraviglioso patrimonio boschivo colpito dall’incendio.

“Esprimiamo ferma condanna, vicinanza e solidarietà a quanti hanno subito danni — continua con queste parole il sindaco – e ringraziamo tutti gli operatori delle forze dell’ordine, la Forestale, la Protezione civile comunale e i gruppi provenienti dai paesi limitrofi, i vigili del fuoco, i volontari e quanti hanno contribuito a fermare l’avanzare delle fiamme. Oggi valuteremo se presentare denuncia e, in caso di processo, ci costituiremo parte civile. Hanno toccato il nostro patrimonio,— conclude il primo cittadino — non dobbiamo, non possiamo permetterlo!”

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Lampedusa, nuova ondata di sbarchi nella notte: arrivati 386 migranti