Lavoro, stage ed opportunitĆ 

Concorso Vigili del Fuoco 2023: 88 posti per Vice Direttori, Ingegneri ed Architetti

vigili-del-fuoco
Foto d'archivio.
Concorso Vigili del Fuoco 2023: i requisiti e le informazioni piĆ¹ importanti per chi desidera inviare la propria candidatura.

Concorso Vigili del Fuoco 2023: ĆØ stato indetto un concorso al fine di reclutare 88 candidati per il ruolo di Vice Direttori per il Corpo Nazionale. La selezione pubblica ĆØ rivolta ad ingegneri ed architetti. Di seguito, tutti i dettagli e i requisiti necessari per chi desidera inviare la domanda di ammissione, entro e non oltre il 25 ottobre 2023.

Concorso Vigili del Fuoco 2023: i requisiti richiesti

Per poter prendere parte al concorso, ĆØ necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana;
  • Godere di diritti politici;
  • EtĆ  non superiore a 35 anni: non ĆØ soggetta a tale limite la partecipazione al concorso del personale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco destinatario della riserva;
  • IdoneitĆ  psichica, fisica e attitudinale al servizio;
  • Laurea Magistrale in Ingegneria/Architettura;
  • Abilitazione professionale;
  • Possesso di qualitĆ  morali e di condotta;

Riserve

Sono previste le riserve di posto di seguito indicate:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

  • il 25% dei postiĀ al personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco in possesso, alla data di scadenza del termine utile stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di partecipazione, della laurea magistrale, dei titoli abilitativi e degli altri requisiti di cui al successivo articolo 2 ad esclusione dei limiti di etĆ . ƈ ammesso a fruire della riserva il personale che, nel triennio precedente, non abbia riportato una sanzione disciplinare pari o piĆ¹ grave della sanzione pecuniaria;
  • il 10% dei postiĀ al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando di concorso per la presentazione della domanda di partecipazione, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno sette anni e abbia effettuato non meno di duecento giorni di servizio e che, nel triennio precedente, non abbia riportato una sanzione disciplinare pari o piĆ¹ grave della sanzione pecuniaria;
  • il 2% dei postiĀ agli ufficiali delle forze armate che abbiano terminato senza demerito, alla data di scadenza del termine utile stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione, la ferma biennale.

Concorso Vigili del Fuoco 2023: procedure di selezione

I candidati al concorso per gli 88 posti da Vice Direttore verranno selezionati mediante tre prove d’esame, di cui due scritte ed una orale.

  • La prima prova scritta consisterĆ  nello svolgimento di un elaborato su un argomento in materia di scienza e/o tecnica delle costruzioni tra quelli specificati nellā€™allegato programma di esame;
  • La seconda prova scritta consisterĆ  su una delle tracce proposte dalla Commissione, a scelta del candidato, che verteranno su queste materie: 1) elettrotecnica; 2) ingegneria chimica e chimica industriale; 3) macchine e meccanica applicata alle macchine; 4) idraulica e costruzioni idrauliche; 5) costruzioni civili ed industriali; 6) fisica nucleare ed impianti nucleari.

Verranno ammessi alla prova orale coloro che avranno ottenuto, in ciascuna delle prove, un punteggio non inferiore a 21/30.

  • La prova orale consisterĆ , oltre che sulle materie e gli argomenti oggetto delle prove scritte, sulle seguenti materie: 1) fisica tecnica/chimica/meccanica; 2) elementi di legislazione sociale e norme tutela della salute; 3) elementi di diritto amministrativo/costituzionale/comunitario; 4) lingua straniera a scelta tra inglese/francese/spagnolo/tedesco; 5) conoscenza dell’uso di apparecchiature elettroniche; 6) ordinamento del Ministero dell’Interno, in riferimento a Vigili del Fuoco e al soccorso pubblico.

Concorso Vigili del Fuoco 2023: domanda di selezione

La domanda di ammissione dovrĆ  essere compilata ed inviata esclusivamente a mezzo telematico. Si ricorda a chi desidera inviare la propria candidatura che la scadenza per l’accettazione delle domande di ammissione al concorso ĆØ prevista per il 25 ottobre e si consiglia, altresƬ, la consulta del bando pubblicato nei siti ufficiali per tutte le ulteriori informazioni necessarie.

Lavoro Catania: IKEA, Eurospin e Old Wild West assumono