Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, torna il caldo sull’Isola: le previsioni dei prossimi giorni

Meteo Sicilia: dopo il maltempo dei precedenti giorni, è nuovamente in arrivo il caldo. Allerta arancione per il rischio incendi.

Meteo Sicilia: durante la giornata di oggi, martedì 12 settembre, e di domani, mercoledì 13 settembre, il sole tornerà a splendere sull’intera Isola, portando con sé anche il caldo. Le temperature si alzeranno fino a raggiungere i 34 gradi in alcune province, mentre è arancione il livello di allerta rischio incendi.

A seguire, le previsioni metereologiche accurate per i prossimi giorni e i dati riportati dall’ultimo bollettino della protezione civile della Regione Sicilia, rilasciato giorno 11 settembre e valido per l’intera giornata di oggi.

Meteo Sicilia: rischio incendi

L’Isola continua ad essere a rischio incendi, specialmente a seguito del picco delle temperature che avverrà in questi giorni.

Persiste lo stato di preallerta in tutta la Sicilia: il caldo e l’umidità di questi giorni, come riportato dal bollettino della protezione civile, sono talmente intensi da essere capaci di generare un incendio con intensità del fuoco elevata e propagazione veloce.

Il livello di pericolosità è medio per le province di Agrigento, Caltanissetta ed Enna, mentre è bassa per il resto dell’Isola.

Meteo Sicilia: ondate di calore

Nonostante l’aumento delle temperature dei prossimi giorni, il rischio di ondate di calore è pressoché assente. Il bollettino della protezione civile segnala un rischio di ondate di calore che si colloca al livello 0: non è presente nessun rischio per la salute della popolazione.

La temperatura massima percepita nella giornata di oggi sarà di 31 gradi a Catania e Palermo, di 30 gradi in provincia di Messina. Durante la giornata di domani 13 settembre, invece, la temperatura massima percepita nelle tre province si limiterà ai 30 gradi centigradi.

Meteo Sicilia: previsioni di oggi e domani

Durante i prossimi giorni, il caldo si farà sentire di nuovo: nessuna nube in vista nell’intera Isola, previsti esclusivamente sole e caldo.

In particolare, durante la giornata di oggi 12 settembre, le temperature raggiungeranno i 33 gradi nelle province di Agrigento e Siracusa, le più calde dell’Isola. In provincia di Enna, invece, le temperature saranno leggermente più basse, con una temperatura massima percepita di 29 gradi, e il sole non porterà caldo.

Nella giornata di domani, mercoledì 13 settembre, il cielo sarà sereno il provincia di Enna e Trapani, dove si registreranno le temperature più basse, con una massima rispettivamente di 30 e 29 gradi. Il caldo persisterà nelle altre province, con un leggero aumento delle temperature rispetto al giorno prima: si toccheranno i 34 gradi in provincia di Catania e Siracusa, dove il caldo sarà più pressante.

Lampedusa, nuovi migranti sbarcati: 33 approdi nella notte

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026