Categorie: News Sicilia

Sicilia, blitz dei Nas: chiusi stabilimenti balneari e attività alimentari

I carabinieri dei Nas hanno effettuato diversi controlli in Italia e in Sicilia su strutture balneari e attività di ristorazione.

Sono stati effettuati dai carabinieri dei Nas 883 controlli in tutta Italia negli stabilimenti balneari e nei villaggi turistici. Il 31% delle strutture ispezionate sono risultate irregolari, facendo così ammontare a 257 il numero di attività fuori norma. Chiuse venti strutture per gravi criticità strutturali e igieniche, “per un valore economico stimato in oltre 4 milioni di euro.

Una delle strutture di cui è stata disposta la chiusura si trova in Sicilia, in provincia di Caltanissetta. Qui, i Nas di Ragusa hanno identificato uno stabilimento balneare attivato senza le prescritte autorizzazioni. Il valore complessivo della struttura ammonta a 150.000 euro.

A Catania, invece, i carabinieri dei Nas hanno sequestrato 90 litri di olio d’oliva in un punto di ristoro annesso ad uno stabilimento balneare di Catania. L’olio era conservato all’interno di contenitori privi di alcuna etichetta e in evidente stato di irrancidimento. Sono stati sequestrati anche 5 chili di carne congelata abusivamente e in cattivo stato di conservazione.

Inoltre, è stata disposta la chiusura di un esercizio di somministrazione e di un deposito di alimenti attivi all’interno di altri due stabilimenti balneari in provincia di Catania. Entrambe le strutture, oltre ad essere state attivate abusivamente, erano prive dei requisiti igienico-sanitari e strutturali.


Incidente in Sicilia, motociclista precipita in una scarpata: è grave

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ecobonus auto 2026, importi fino a 11mila euro: come richiederlo

Ecobonus auto: novità per chi attendeva con ansia di poter far richiesta per il nuovo…

7 Aprile 2026

6 trend digitali dell’economia nel 2026

Tra le curiosità che sono emerse nelle notizie attuali di questi primi mesi del 2026,…

6 Aprile 2026

Catania, primo ko interno: il Picerno espugna il Massimino

Clamoroso al "Massimino": nel match valido per la 35ª giornata, il Picerno batte il Catania…

6 Aprile 2026

Asse dei Servizi: al via il restyling della sopraelevata. Cantieri aperti anche di notte

Catania – Parte un massiccio intervento di riqualificazione per una delle arterie più trafficate della…

6 Aprile 2026

Colpo al benzinaio a Paternó: arrestati un 37enne e un 46enne

Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Paternò hanno arrestato in flagranza di reato due…

6 Aprile 2026

Citisina; il primo farmaco rimborsato per dire stop al fumo

Un piccolo grappolo di fiori gialli, delicato e simile al glicine, potrebbe cambiare la vita…

6 Aprile 2026