Categorie: Attualità

Reddito di cittadinanza sospeso: cosa cambia da agosto 2023

Reddito di cittadinanza sospeso: il sussidio è ormai giunto ai titoli di coda. Il governo ha deciso di archiviare la misura, ecco che cosa cambierà da agosto 2023.

Reddito di cittadinanza sospeso: con un messaggio l’INPS ha annunciato la sospensione del sussidio a partire da giorno 1 agosto, così come previsto dal decreto lavoro convertito in legge lo scorso mese. Nel giro di pochi giorni, dunque, circa 169mila persone tra i 18 e i 59 anni hanno saputo di non avere più il diritto al sussidio, in quanto risultano “occupabili”. Cosa cambia da adesso? Come funzionerà il nuovo sussidio? Ecco in breve cosa sapere.

Reddito di cittadinanza sospeso: perché?

Il sussidio è ormai arrivato ai titoli di coda: la misura era prevista come un contributo mensile verso chi non ha un lavoro; l’obiettivo del reddito era favorire chi vuole formarsi e nel frattempo aumentare le possibilità di trovare un lavoro, creando un’integrazione del reddito familiare, tuttavia la misura non ha rispettato tutti i requisiti richiesti e ha dato vita ad abusi ed irregolarità di ogni tipo.

Infatti, a livello regionale secondo i dati dell’Inps con oltre 37.600 stop, la Sicilia è la regione a risentire di più il passaggio al nuovo sistema. Nel dettaglio tra le province, la città di Catania spicca per numero di interruzioni: si trova al quarto posto con quasi 9.000 interruzioni della misura.

Proprio per questo motivo il Governo ha scelto di eliminare questo sussidio, a favore di due nuove misure: l’Assegno di inclusione e il Supporto per formazione e lavoro.


Aeroporto Catania, nuovo terminal provvisorio presto operativo: la data


Reddito di cittadinanza sospeso: ecco per chi

Fino ad adesso, il reddito di cittadinanza è stato erogato ai cittadini in possesso dei vari requisiti, ma ora cambierà tutto e molti percettori del reddito otterranno l’ultima ricarica sulla card per il mese di luglio 2023. A partire da agosto non potrà godere della misura chi:

  • a luglio vedrà accreditata la settima mensilità del RdC 2023;
  • non ha soggetti minorenni, disabili o over 60 nel proprio nucleo familiare.

 Ma si tratta anche di persone che non hanno firmato nessun patto di inclusione con i servizi sociali del Comune di residenza. Inoltre, non va dimenticato che a partire dal primo gennaio 2023 fino al 31 dicembre dello stesso anno, la misura del reddito di cittadinanza è assegnata col limite di  massimo 7 mensilità.

Reddito di cittadinanza sospeso: chi potrà beneficiarne fino a dicembre 2023

Una piccola percentuale di popolazione continuerà ad incassare la misura fino a dicembre 2023, incassando così le altre cinque mensilità. Alla luce di quanto indicato prima, godranno del sussidio:

  • Nuclei familiari con minorenni;
  • Disabili;
  • Persone di almeno 60 anni di età anagrafica, con un ISEE fino a 9.360 euro all’anno (limite ISEE).

Dopo l’archiviazione del reddito di cittadinanza, a partire dal 2024 per i nuclei già percettori del Rdc sarà possibile accedere all’Assegno di inclusione secondo le regole nuove poste dal Governo, come si legge dalla nota del Ministero del lavoro: l’assegno di inclusione sarà  attribuito come misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, fondata sul possesso di vari requisiti, come residenza, cittadinanza e soggiorno, sulla prova dei mezzi sulla base dell’ISEE, sulla situazione reddituale del beneficiario e del suo nucleo familiare e sull’adesione a un percorso ad hoc di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026

Catania, notte di fuoco: 25enne ferito e colpi in strada

Una notte di violenza ha scosso Catania, tra spari in strada e un giovane rimasto…

25 Giugno 2026

Vitiligine, tra stigma e cura: 350mila pazienti in Italia

Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della vitiligine, una ricorrenza istituita nel 2011…

25 Giugno 2026

Catania, aggredisce e perseguita l’ex: 25enne denunciato

La Polizia di Stato ha denunciato un 25enne, che, in strada, avrebbe avvicinato e molestato…

25 Giugno 2026