Categorie: Catania

Disservizio elettrico a Catania: via a piano di emergenza al Cannizzaro

Difficoltà per i disservizi elettrici che stanno interessando Catania in queste ore. Attuato piano di emergenza all'ospedale Cannizzaro.

Nel primo pomeriggio di ieri, 20 luglio, E-Distribuzione ha chiesto all’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro di Catania di dimezzare i consumi di energia elettrica almeno fino alle ore 22. Attivatasi nell’immediatezza, l’Unità di Crisi aziendale ha adottato un piano che, nel rispetto della richiesta del distributore, assicuri l’erogazione dei servizi essenziali nell’area dell’emergenza in condizioni di sicurezza e continuità.

A seguito della comunicazione di E-Distribuzione, la Direzione Strategica, l’Ufficio Tecnico, l’Energy Manager e i tecnici della società incaricata dei servizi di supporto, pertanto, hanno messo in atto il previsto piano di riduzione temporanea dei consumi elettrici. Il mancato assorbimento dalla rete è stato in parte compensato dall’attivazione dei gruppi elettrogeni alimentati a gasolio. In aggiunta, su indicazione dei tecnici si è reso necessario spegnere, per le ore richieste della società distributrice, i gruppi di refrigerazione particolarmente energivori.

La Direzione ha allertato i responsabili delle Unità Operative interessate e i rispettivi coordinatori, affinché avvisino i pazienti dei disagi che potranno derivare dalla obbligatoria sospensione dell’energia agli impianti di climatizzazione.

Catania, continua il disservizio idrico ed elettrico: le zone interessate

Nel frattempo, considerando anche il protrarsi della richiesta di riduzione dei consumi elettrici, la Direzione Strategica, ha stabilito anche di riprogrammare l’attività ambulatoriale. Il tutto è stato fatto cercando di assicurare comunque il rispetto dei tempi di attesa, fino a mercoledì 26 luglio. A partire da lunedì 24 e fino al 26 luglio è stata data disposizione ridurre le presenze negli uffici al Cannizzaro, limitandole alle attività indispensabili.

La situazione di emergenza è sotto il costante monitoraggio della Direzione Strategica e inoltre, sono stati acquisiti altri due gruppi elettrogeni. Il commissario straordinario, dott. Salvatore Giuffrida, ha aggiornato sulla situazione la Protezione Civile e la Prefettura. In aggiunta, Giuffrida è in contatto con E-Distribuzione, allo scopo di ripristinare al più presto le attività e le condizioni ordinarie.

Infine, nel corso della riunione di oggi è stato attuato un piano di approvvigionamento straordinario di carburante che alimenti i gruppi ausiliari. Lo scopo di tale manovra è quello di assicurare la continuità della fornitura. Ciò, a garanzia delle attività ospedaliere in emergenza ma anche del corretto funzionamento dei frigoriferi di alcune aree sensibili.

Meteo Sicilia, temperature fino a 46 gradi nel weekend: ecco dove

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024