Categorie: Catania

Disservizio elettrico a Catania: via a piano di emergenza al Cannizzaro

Difficoltà per i disservizi elettrici che stanno interessando Catania in queste ore. Attuato piano di emergenza all'ospedale Cannizzaro.

Nel primo pomeriggio di ieri, 20 luglio, E-Distribuzione ha chiesto all’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro di Catania di dimezzare i consumi di energia elettrica almeno fino alle ore 22. Attivatasi nell’immediatezza, l’Unità di Crisi aziendale ha adottato un piano che, nel rispetto della richiesta del distributore, assicuri l’erogazione dei servizi essenziali nell’area dell’emergenza in condizioni di sicurezza e continuità.

A seguito della comunicazione di E-Distribuzione, la Direzione Strategica, l’Ufficio Tecnico, l’Energy Manager e i tecnici della società incaricata dei servizi di supporto, pertanto, hanno messo in atto il previsto piano di riduzione temporanea dei consumi elettrici. Il mancato assorbimento dalla rete è stato in parte compensato dall’attivazione dei gruppi elettrogeni alimentati a gasolio. In aggiunta, su indicazione dei tecnici si è reso necessario spegnere, per le ore richieste della società distributrice, i gruppi di refrigerazione particolarmente energivori.

La Direzione ha allertato i responsabili delle Unità Operative interessate e i rispettivi coordinatori, affinché avvisino i pazienti dei disagi che potranno derivare dalla obbligatoria sospensione dell’energia agli impianti di climatizzazione.

Catania, continua il disservizio idrico ed elettrico: le zone interessate

Nel frattempo, considerando anche il protrarsi della richiesta di riduzione dei consumi elettrici, la Direzione Strategica, ha stabilito anche di riprogrammare l’attività ambulatoriale. Il tutto è stato fatto cercando di assicurare comunque il rispetto dei tempi di attesa, fino a mercoledì 26 luglio. A partire da lunedì 24 e fino al 26 luglio è stata data disposizione ridurre le presenze negli uffici al Cannizzaro, limitandole alle attività indispensabili.

La situazione di emergenza è sotto il costante monitoraggio della Direzione Strategica e inoltre, sono stati acquisiti altri due gruppi elettrogeni. Il commissario straordinario, dott. Salvatore Giuffrida, ha aggiornato sulla situazione la Protezione Civile e la Prefettura. In aggiunta, Giuffrida è in contatto con E-Distribuzione, allo scopo di ripristinare al più presto le attività e le condizioni ordinarie.

Infine, nel corso della riunione di oggi è stato attuato un piano di approvvigionamento straordinario di carburante che alimenti i gruppi ausiliari. Lo scopo di tale manovra è quello di assicurare la continuità della fornitura. Ciò, a garanzia delle attività ospedaliere in emergenza ma anche del corretto funzionamento dei frigoriferi di alcune aree sensibili.

Meteo Sicilia, temperature fino a 46 gradi nel weekend: ecco dove

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026