Catania

Aeroporto di Catania, spiraglio di luce per riapertura: al via le operazioni di bonifica

terninal a aeroporto catania
Autorizzato l'accesso al Terminal A dell'Aeroporto di Catania per consentire le operazioni di bonifica e ripristinare le attività.

Importanti novità che fanno intravedere uno spiraglio di luce per la riapertura dell’aeroporto di Catania. Sac, la società di gestione dello scalo etneo, ha reso noto che a breve dovrebbero iniziare le operazioni di bonifica del Terminal A. “La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, grazie alla celerità delle verifiche effettuate dalla Procura della Repubblica e dai vigili del fuoco — si legge in una nota — oggi è stato autorizzato l’accesso al terminal A per avviare le operazioni di bonifica e consentire il ripristino delle operazioni di volo nel più breve tempo possibile. Tali operazioni verranno effettuate senza soluzione di continuità per attenuare i disagi dei passeggeri”.

Anche dal governo arrivano messaggi di collaborazione. Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini, in una nota, è intervenuto sui disagi causati ai passeggeri in seguito all’incendio scoppiato nella notte tra domenica e lunedì. “Il vicepremier e ministro Matteo Salvini conferma massima collaborazione al Presidente della Regione Siciliana e al Presidente della Società di gestione dell’aeroporto di Catania — si legge— dopo il rogo che ha interessato lo scalo. In particolare, pur ricordando che il Ministero dei Trasporti non ha competenza diretta, Salvini è disponibile a offrire supporto tecnico, anche attraverso ispettori in coordinamento con Enac, per approfondire l’accaduto ed accelerare le procedure di riapertura. La determinazione di Salvini è confermata anche dall’incontro, organizzato ieri, per fare il punto della situazione su aeroporti come quello di Reggio Calabria che assorbiranno parte del traffico aereo rimasto orfano del capoluogo etneo”.

Aeroporto Catania: la lista dei voli confermati dallo scalo etneo