News Sicilia

Terremoto in Sicilia, avvertito anche nel Catanese: le zone interessate

sismografo-terremoto
Scosse di terremoto in Sicilia, la più forte di magnitudo 4. L'evento sismico è stato avvertito anche nel catanese.

Mattinata di eventi sismici in Sicilia, nella giornata di oggi, mercoledì 5 luglio. Nel Messinese, precisamente nella zona di Cesarò, sono state avvertite alcune scosse di terremoto, che hanno dato vita ad uno sciame sismico. La prima scossa è stata registrata alle 6:07 di stamattina, con magnitudo 4, la più forte dello sciame sismico, ad una profondità di 19 chilometri. Esattamente un minuto dopo, un’altra scossa di magnitudo 3.4 è stata registrata, quest’ultima ad una profondità di 22 chilometri.

Altre 5 scosse, secondo quanto riportato da INGV, si sono susseguite sempre con epicentro a Cesarò, con magnitudo che oscilla da 1.7 a 2.

Non solo Cesarò. La terra ha tremato anche nell’Ennese. Alle 6:48, infatti, è stata registrata una scossa di terremoto a 4 chilometri da Troina, di magnitudo 2.3. Altre 2 scosse a seguire, sempre nei pressi di Troina, una alle 7:15, di magnitudo 2.2, e la seconda alle 8 in punto, di magnitudo 2.1.

Gli eventi sismici sono stati avvertiti anche nel Catanese. Nella vicina Bronte, la popolazione ha avvertito la scossa di magnitudo 4 con epicentro a 5 chilometri da Cesarò.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Al momento, non si registrano danni a persone o cose.