Categorie: News Sicilia

Scafista di una barca carica di migranti: arrestato minorenne

Accusato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina un minorenne che avrebbe guidato un barchino carico di profughi.

La Polizia di Stato di Messina, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza, ha messo agli arresti un giovane accusato di essere stato lo scafista di un’imbarcazione che trasportava migranti.

Grazie ad un video filmato dallo smartphone di uno dei migranti a bordo del barchino, i militari hanno individuato il ragazzo, ancora minorenne, che avrebbe pilotato il natante durante l’intero giorno di navigazione, dalla città tunisina di partenza, Sfax, fino all’arrivo dei soccorsi a Lampedusa; i profughi erano stati poi fatti salire a bordo della nave “Dattilo” della Guardia Costiera che, la notte dell’1 luglio, aveva raggiunto il porto di Messina. Il giovane dovrà adesso rispondere dell’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

L’hotspot di Lampedusa continua nel frattempo ad essere allo stremo, trovandosi ad ospitare circa 1.043 migranti, tra i quali sono in 249 ad essere arrivati sull’isola diverse ore fa tramite sei barchini. Per altri 217 profughi è stato previsto il trasferimento a Porto Empedocle, a bordo del traghetto Galaxy partito questa mattina.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025