News Sicilia

Scafista di una barca carica di migranti: arrestato minorenne

sbarchi-migranti-lampedusa
Foto d'archivio.
Accusato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina un minorenne che avrebbe guidato un barchino carico di profughi.

La Polizia di Stato di Messina, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza, ha messo agli arresti un giovane accusato di essere stato lo scafista di un’imbarcazione che trasportava migranti.

Grazie ad un video filmato dallo smartphone di uno dei migranti a bordo del barchino, i militari hanno individuato il ragazzo, ancora minorenne, che avrebbe pilotato il natante durante l’intero giorno di navigazione, dalla città tunisina di partenza, Sfax, fino all’arrivo dei soccorsi a Lampedusa; i profughi erano stati poi fatti salire a bordo della nave “Dattilo” della Guardia Costiera che, la notte dell’1 luglio, aveva raggiunto il porto di Messina. Il giovane dovrà adesso rispondere dell’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

L’hotspot di Lampedusa continua nel frattempo ad essere allo stremo, trovandosi ad ospitare circa 1.043 migranti, tra i quali sono in 249 ad essere arrivati sull’isola diverse ore fa tramite sei barchini. Per altri 217 profughi è stato previsto il trasferimento a Porto Empedocle, a bordo del traghetto Galaxy partito questa mattina.