Categorie: Catania

Catania, Speziale non dovrà pagare risarcimento per morte Raciti: la sentenza

Omicidio Raciti: Antonino Speziale non dovrà risarcire i danni allo Stato secondo quanto stabilito dall'ultima sentenza della Corte d'Appello di Catania.

Antonino Speziale non dovrà risarcire lo Stato per la morte dell’ispettore capo Filippo Raciti. È questo il verdetto che la seconda sezione civile della Corte d’appello di Catania ha rilasciato sull’argomento, accogliendo parzialmente il ricorso di Antonino Speziale. Infatti, la Corte d’appello ha rigettato la richiesta di risarcimento danni alla Presidenza del consiglio dei ministri e al ministero dell’Interno in relazione alla morte dell’ispettore capo Filippo Raciti.

La sentenza riforma quella emessa nel maggio del 2021 dalla terza sezione civile del Tribunale del capoluogo etneo che aveva condannato i due ultrà del Calcio Catania, Antonino Speziale e Daniele Natale Micale, a pagare in solido oltre 15milioni di euro. In seguito all’omicidio dell’ispettore capo Filippo Raciti, avvenuto il 2 febbraio 2007 nel corso degli scontri avvenuti all’esterno dello stadio Angelo Massimino durante il derby con il Palermo, i due hanno scontato, rispettivamente, 8 e 11 anni di reclusione.

I giudici di secondo grado hanno condannato Speziale al pagamento parziale delle spese processuali nei confronti della Presidenza del consiglio dei ministri, del ministro dell’Interno e di Marisa Grasso, vedova dell’ispettore capo, ma “rigettato la domanda di risarcimento del danno patrimoniale proposta nei confronti di Antonino Speziale”.

La Corte d’appello ha dichiarato “contumace” Micale che non ha partecipato al ricorso avanzato dal difensore di Speziale, l’avvocato Giuseppe Lipera. Il penalista si è detto “soddisfatto della riforma della sentenza impugnata”. “Una cosa è certa – ha sottolineato l’avvocato Lipera – sento che il vento sta cambiando, e non aggiungo altro”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Parcheggiatore abusivo tenta di rubare un’auto: arrestato

Il tentato furto e la fuga sul bus Avrebbe tentato di impossessarsi di un’utilitaria parcheggiata…

3 Ottobre 2026

Assunzioni Enel a Catania, 3SUN Gigafactory: ultimi giorni per candidarsi

Nuove ed importanti opportunità di carriera per le assunzioni Enel nel territorio etneo. La 3SUN…

3 Ottobre 2026

Il “deposito” della cocaina? Nel contatore dell’acqua

Il nascondiglio improvvisato in piazza Carlo Alberto Un marsupio nascosto nell’alloggiamento di un contatore dell’acqua…

3 Ottobre 2026

Ognina cambia viabilità: la prova del nuovo Lungomare

Da lunedì 5 ottobre il Lungomare di Catania cambia temporaneamente regole. Non è una semplice…

3 Ottobre 2026

Fighting Horses a Catania: arte, piazze e il mistero di un dono

A Catania, intanto, i Fighting Horses stanno facendo quello che inevitabilmente fanno le grandi opere…

3 Ottobre 2026

Universitari disabili a Catania, vittoria a metà dopo le diffide: riattivato il servizio di trasporto ma le cooperative non sono pronte

La Città Metropolitana di Catania, dopo aver inizialmente comunicato una variazione nelle modalità di gestione…

2 Ottobre 2026