Categorie: Catania

Catania, aggressioni al carcere di Piazza Lanza: agente colpito al volto

Tensione, nella giornata di ieri, al carcere di Piazza Lanza a Catania. Un agente è stato colpito a volto con uno sgabello da un detenuto.

Giornata movimentata ieri presso la casa circondariale di Piazza Lanza, a Catania. Un detenuto di origini palermitane ha aggredito un assistente e un sovrintendente di polizia penitenziaria. Il detenuto ha colpito al volto uno dei 2 con uno sgabello. Ciò ha provocato agitazione anche negli altri detenuti. Dopo ore di tensione, in serata è stata ripristinata la calma e i detenuti sono rientrati nelle celle.

Non è tardata ad arrivare la denuncia del sindacato UilPa, a difesa degli agenti della polizia penitenziaria. “I lavoratori di polizia penitenziaria sono costantemente sotto minaccia e le nostre denunce e le nostre proposte restano colpevolmente inascoltate — ha dichiarato Armando Algozzino, segretario nazionale della UilPa PolPen —. La situazione precipita, a Catania come altrove. Un inquietante segnale di impotenza e inerzia dello Stato”.

Algozzino ha, poi, continuato sottolineando le gravi carenze di organico nel carcere di Piazza Lanza che detiene un organico di 212 agenti di polizia penitenziaria rispetto ai 347 previsti. L’esponente sindacale aveva sottolineato questi numeri in una lettera aperta indirizzata al capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, al direttore generale del personale, al provveditore regionale e al direttore della casa circondariale cittadina, facendo leva sulle continue aggressioni ai danni di agenti. “Non può più essere tollerata dalla UilPa — ha proseguito Algozzino — la grave situazione in cui versa l’Istituto di Catania Piazza Lanza, sentito il personale che quotidianamente affronta un servizio difficile a causa delle carenze in tutti i ruoli”.

L’esponente del sindacato ha, poi, contestato la poca sicurezza, i pochi controlli e l’impossibilità di svolgere quanto stabilito nelle disposizioni di servizio emesse dagli Ispettori per detenuti problematici e con patologie psichiatriche che andrebbero collocati in strutture appositamente attrezzate.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026