Categorie: Attualità

Bonus vista: cos’è, come funziona e chi può richiederlo

Bonus vista, è già possibile richiedere l'incentivo: ecco in cosa consiste l'agevolazione, come funziona e i requisiti per richiederla.

Bonus vista: già da venerdì 5 maggio è possibile richiederlo, ma di cosa si tratta nello specifico? Che valore ha? Ecco di seguito tutto quello che c’è da sapere su questa  agevolazione.

Bonus vista: che cos’è e a chi spetta

Il bonus occhiali da vista o bonus vista è un contributo che consiste in una tantum di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. La misura è valida per gli acquisti effettuati a partire dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2023 e si rivolge a tutte le famiglie con Isee inferiore a 10 mila euro.

Se l’acquisto è già avvenuto, viene erogato come se fosse un rimborso mentre se l’acquisto non è ancora avvenuto, il bonus verrà erogato in forma di voucher. I beneficiari sono i nuclei familiari con Isee inferiore a 10 mila euro, e può essere richiesto da giorno 1 gennaio 2021 fino al 31 dicembre 2023.

L’Inps si occuperà di verificare i vari requisiti Isee: si sottolinea che il bonus è erogabile una sola volta per ogni membro che appartiene al nucleo familiare, con Isee previsto nei limiti della legge.

Bonus Vista: come funziona?

Come anticipato, il bonus può funzionare in due modi differenti a seconda se si tratta di acquisti già fatti o di acquisti da fare. Tuttavia, in entrambi i casi l’erogazione del bonus non sarà automatica, ma avverrà tramite la registrazione sulla sezione web che si trova sul sito del Ministero della Salute, che è già attiva dal 20 aprile 2023. Di seguito ecco come si può fruire del bonus.

Bonus con voucher

Se non sono stati acquistati gli occhiali da vista o le lenti a contatto, si può richiedere un voucher di 50 euro, ovvero una forma di buono acquisto entro i 30 giorni della generazione. Questo voucher si può spendere presso i negozi che sono accreditati e che dunque permettono ai beneficiari di usare il voucher.

Bonus con rimborso

Nel caso in cui siano stati acquistati occhiali da vista o lenti a contatto, il bonus si può ottenere come rimborso per gli acquisti effettuati a partire dal primo gennaio 2021 fino al 31 dicembre 2023, l’importante è avere con sé la fattura o la ricevuta.

Bonus musica: cos’è e come funziona

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carnevale di Acireale, eletto nuovo presidente della fondazione

Questa mattina, il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, ha ufficialmente nominato Giuseppe Sardo come nuovo…

4 Novembre 2024

Parco di Selinunte: cambiano gli orari d’ingresso

A partire dal 28 ottobre 2024, il Parco Archeologico di Selinunte introduce un nuovo orario…

4 Novembre 2024

Catania, SAEM 2024: il salone dell’edilizia e dell’innovazione

È tutto pronto per il nuovo attesissimo appuntamento con SAEM, il salone dell’edilizia e dell’innovazione,…

4 Novembre 2024

Catania Tattoo Convention 2024: le date dell’evento

Il 9 e 10 novembre 2024, il Palaghiaccio di Catania si trasformerà nel cuore pulsante…

4 Novembre 2024

Bonus assunzioni giovani under 30: come richiederlo

Bonus giovani under 30: anche per il 2025 si potrà richiedere il bonus assunzioni giovani…

4 Novembre 2024

Catania, sanzioni in Via Plebiscito: trattoria abusiva

I recenti controlli, svolti dalla polizia locale, dalla forestale e dagli agenti della divisione anticrimine…

4 Novembre 2024