Catania

Etna, debole attività stromboliana nel cratere Sud-Est: il monitoraggio INGV

etna cratere sud-est attività stromboliana
Immagine di repertorio
Ancora attività stromboliana in corso sull'Etna. Se il cratere Bocca Nuova si è spento, l'attenzione è, ora, su quello Sed-Est.

L’attività stromboliana dell’Etna pare non essersi fermata del tutto. Se il cratere della Bocca Nuova si è spento, il cratere Sud-Est mostra una, seppur debole, attività.

Il tremore vulcanico è, tuttavia, in una fase di decremento, dopo il massimo di ampiezza raggiunto verso le 17 di ieri, che ha mostrato ampie oscillazioni.

In base a quanto emerso dal monitoraggio dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo di Catania, sull’attività in corso sull’Etna, dopo la fine dello sciame di ieri sono stati registrati solo pochi eventi sismici di bassa energia.

Dal punto di vista infrasonico  l’attività è scarsa e i pochi eventi localizzati risultano in corrispondenza del cratere di Sud-Est e di Bocca Nuova.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Dal punto di vista della deformazione del suolo, invece, non si registrano variazioni significative e i segnali delle reti permanenti Gnss e clinometrica risultano stabili, dopo la fase di lenta e modesta decompressione nella mattinata e nel primo pomeriggio di ieri.