Categorie: Catania

Catania, ritorna il Lungomare Fest: date e orari della chiusura al traffico

A Catania riparte l'iniziativa del "Lungomare Fest": il tratto stradale lungo la costa catanese sarà pedonalizzato e aperto solo ai passanti che potranno passeggiare liberamente.

Con l’arrivo del bel tempo aumenta la voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta: ecco quindi che riparte l’iniziativa del “Lungomare Fest”, che prevede la chiusura al traffico del fronte mare, il quale sarà pedonalizzato. Infatti, il Comune di Catania ha programmato il ritorno del Lungomare Fest a partire da domenica 23 aprile, con la chiusura al traffico veicolare del Lungomare di Catania a partire dalle ore 10:00 e fino alle 19:00, da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia.

Saranno circa 1,8 i chilometri che domenica potranno essere accessibili solamente ai pedoni, permettendo loro di passeggiare liberamente. Inoltre, in occasione della ripartenza dell’iniziativa, il Lungomare ospiterà anche la gara podistica dei dieci km, maschile e femminile, gran prix provinciale Telethon, oltre agli stand promozionali per la Corri Catania e un campetto di calcio gonfiabile per il divertimento dei bambini.

Tuttavia, è importante specificare che non si tratterà di un appuntamento isolato: infatti, i cittadini potranno godere del lungomare pedonalizzato per intrattenersi all’aria aperta a piedi, in bici o sui monopattini, anche per le domeniche del 7 e del 21 maggio e del 4 giugno.

Infine, per quanto riguarda le modifiche al traffico veicolare, i tratti viari interessati alla pedonalizzazione saranno i seguenti:

  • viale Ruggero Di Lauria;
  • piazza Nettuno;
  • viale Artale Alagona;
  • via Testa;
  • via Del Rotolo, nel tratto compreso tra piazza Sant’Agata al Rotolo e piazza Nettuno, ad eccezione anche dei veicoli al servizio di persone invalide (solo se munite dell’apposito contrassegno e diretti agli stalli di sosta loro assegnati).
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026