Da Nord a Sud, ancora chiusure e sospensioni per mense pubbliche a causa di condizioni igieniche precarie.
Dai diversi blitz dei Carabinieri Nas, condotti in collaborazione con il Ministero della Salute, è emerso che all’interno di mense ospedaliere di Sicilia, Lombardia e Campania era presente una forte carenza igienico-sanitaria e strutturale. In particolare, la nota dell’operazione riporta la presenza di umidità , muffe, insetti ed escrementi di roditori.
Immediata la chiusura a Milano i servizi ristorativi di un Istituto geriatrico e di un ospedale, poiché invasi da insetti e blatte nei locali di preparazione e lavaggio del cibo, nei magazzini e nelle celle frigorifere. Stessa situazione pure per Napoli. Anche la Sicilia coinvolta. Nella provincia di Ragusa, infatti, il nucleo investigativo Nas ha sospeso l’attività ristorativa dei locali all’interno di un’azienda ospedaliera dove è stata accertata la presenza di roditori. Sequestrati, inoltre, oltre 400 kg di alimenti non tracciati.
Anche nel Catanese i Carabinieri del Nas hanno effettuato serrati controlli. 992 le ispezioni nel Catanese che hanno riscontrato un’alta presenza di cariche batteriche superiori ai limiti previsti e cibo non tracciato con presenza di escrementi di roditori e muffe. Sanzionate strutture pubbliche e private del settore sanitario.













