L’Università di Catania ha indetto un bando per l’assegnazione di 50 collaborazioni part-time finalizzate all’assistenza nell’attività didattica di studenti disabili e/o con DSA iscritti all’Ateneo. Di seguito le informazioni principali su come partecipare.
Il servizio
Il collaboratore part-time svolgerà un servizio coordinato dal Centro per l’integrazione attiva e partecipata (CInAP). Questo prevede un impegno della durata massima di 150 ore per lo svolgimento didiverse attività , che potranno essere svolte anche da remoto.
Si tratta di mansioni relative al supporto didattico di studenti disabili e/o con DSA iscritti all’Ateneo, tramite incontri personalizzati per favorire l’apprendimento, supporto nella ripetizione, elaborazione di mappe concettuali, sbobinamento delle lezioni registrate. Le attività saranno anche relative all’accompagnamento da e per le aule, affiancamento a lezione, supporto nel prendere appunti, accompagnamento ai colloqui con i docenti e alle sessioni di esami. Il tutor, inoltre, si occuperà del disbrigo di pratiche burocratiche e altri eventuali compiti legati alle iniziative e attività del CInAP.
Sarà lo staff specialistico del CInAP ad occuparsi del monitoraggio e della supervisione costante del servizio.
I requisiti
Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Essere studenti regolarmente iscritti (in corso o fuori corso) per l’anno accademico 2022/23 all’Università di Catania al 2° e 3° anno di un corso di laurea, agli ultimi 3 anni di un corso di laurea magistrale a ciclo unico e al 1° e 2° anno di un corso di laurea magistrale;
- Aver superato e registrato, con media non inferiore a 22/30, almeno 1/3 dei crediti previsti dall’ordinamento del proprio corso di studio per gli anni di corso antecedenti.
Come partecipare
Il bando UNICT è pubblicato sul sito web d’Ateneo alla sezione “Bandi e concorsi >> Diritto allo studio >> Studenti part-time assistenza studenti disabili”.
La propria candidatura va presentata accedendo al Portale Studenti con le proprie credenziali e selezionando la voce “Collaborazione part-time finalizzata all’assistenza nell’attività didattica di studenti disabili” dal menu “Carriera >> Domande“.
Si ricorda, infine, che c’è tempo fino al 21 aprile 2023 per partecipare al bando.












