Università di Catania

UNICT – Disabilità e DSA, 50 collaborazioni part-time per studenti tutor: i dettagli

tutor
L'Università di Catania ha pubblicato un bando per l'assegnazione di 50 collaborazioni part-time finalizzate all'assistenza nell'attività didattica di studenti disabili e/o con DSA iscritti all'Ateneo: ecco come partecipare.

L’Università di Catania ha indetto un bando per l’assegnazione di 50 collaborazioni part-time finalizzate all’assistenza nell’attività didattica di studenti disabili e/o con DSA iscritti all’Ateneo. Di seguito le informazioni principali su come partecipare.

Il servizio

Il collaboratore part-time svolgerà un servizio coordinato dal Centro per l’integrazione attiva e partecipata (CInAP). Questo prevede un impegno della durata massima di 150 ore per lo svolgimento didiverse attività, che potranno essere svolte anche da remoto.

Si tratta di mansioni relative al supporto didattico di studenti disabili e/o con DSA iscritti all’Ateneo, tramite incontri personalizzati per favorire l’apprendimento, supporto nella ripetizione, elaborazione di mappe concettuali, sbobinamento delle lezioni registrate. Le attività saranno anche relative all’accompagnamento da e per le aule, affiancamento a lezione, supporto nel prendere appunti, accompagnamento ai colloqui con i docenti e alle sessioni di esami. Il tutor, inoltre, si occuperà del disbrigo di pratiche burocratiche e altri eventuali compiti legati alle iniziative e attività del CInAP.

Sarà lo staff specialistico del CInAP ad occuparsi del monitoraggio e della supervisione costante del servizio.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

I requisiti

Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere studenti regolarmente iscritti (in corso o fuori corso) per l’anno accademico 2022/23 all’Università di Catania al 2° e 3° anno di un corso di laurea, agli ultimi 3 anni di un corso di laurea magistrale a ciclo unico e al 1° e 2° anno di un corso di laurea magistrale;
  • Aver superato e registrato, con media non inferiore a 22/30, almeno 1/3 dei crediti previsti dall’ordinamento del proprio corso di studio per gli anni di corso antecedenti.

Come partecipare

Il bando UNICT è pubblicato sul sito web d’Ateneo alla sezione “Bandi e concorsi >> Diritto allo studio >> Studenti part-time assistenza studenti disabili”.

La propria candidatura va presentata accedendo al Portale Studenti con le proprie credenziali e selezionando la voce “Collaborazione part-time finalizzata all’assistenza nell’attività didattica di studenti disabili” dal menu “Carriera >> Domande“.

Si ricorda, infine, che c’è tempo fino al 21 aprile 2023 per partecipare al bando.