Catania

Catania, lavoratori in nero e irregolarità in un ristorante: 60mila euro di multa

polizia-di-stato
La Polizia di Stato ha trovato diverse irregolarità presso un'attività di ristorazione a Catania: ecco i dettagli.

Nella giornata di mercoledì 8 marzo, a Catania la Polizia di Stato ha effettuato un mirato controllo ad un’attività di ristorazione ubicata proprio nelle immediate adiacenze della stazione ferroviaria di Piazza Papa Giovanni XXIII.

Il controllo, coordinato dal Commissariato Centrale, è stato eseguito dalla squadra amministrativa dello stesso Commissariato in collaborazione con personale della Sezione Polizia Ferroviaria di Catania e con la partecipazione, ciascuno per gli aspetti di specifica competenza di personale dell’Asp Spresal, dell’Asp Dipartimento Igiene Pubblica, dell’Asp Dipartimento Veterinario, dell’Ispettorato del Lavoro e dell’Ispettore Centrale Repressioni Frodi, al fine di appurare il rispetto di tutte le regole che disciplinano tali attività, incluse quelle volte alla tutela dei lavoratori e dei consumatori.

Le irregolarità

Grazie al controllo, è stato possibile accertare una serie di gravi violazioni, alcune di carattere penale, altre di natura amministrativa, commesse dal titolare dell’attività ristorativa.

In particolare, è stata appurata la presenza di tre lavoratori non in regola, con applicazione di una maxi sanzione e la sospensione dell’attività; ma anche la presenza di prodotti alimentari privi di tracciabilità, che sono stati sequestrati amministrativamente; violazioni di natura igienico-sanitaria per mancate procedure HACCP, mancata comunicazione di variazioni strutturali e sospensione dell’uso di un grande deposito proprio per la mancanza di tali requisiti igienico-sanitari; violazioni della normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (estintori scaduti, vie di esodo bloccate, bombole di gas ammassate in luogo non areato, impianto elettrico in pessime condizioni).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Sanzioni per 60mila euro

Per i motivi già elencati, sono state applicate elevate sanzioni amministrative, per un ammontare di circa 60mila euro. Inoltre, sono state imposte numerose prescrizioni cui il titolare del ristorante dovrà conformarsi nei prossimi giorni.

Il proprietario aveva anche installato abusivamente sul suolo pubblico una struttura metallica autoportante esterna, ancorata saldamente al marciapiede, all’interno della quale aveva collocato sedie, tavolini e divanetti destinati ad accogliere i clienti in attesa di poter consumare il pranzo o la cena. Pertanto, lo stesso è stato denunciato in stato di libertà per il reato di invasione di terreni o edifici ex artt. 633 e 639 bis cp., con conseguente sequestro penale della struttura.