News Sicilia

Regione Sicilia, accordo con Coni per promuovere l’attività motoria

Il protocollo recentemente siglato prevede percorsi multidisciplinari e intersettoriali per lo sviluppo dell'attività motoria sul territorio siciliano: l'iniziativa.

Il Dipartimento Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico dell’assessorato alla Salute, Dasoe, alla guida di Salvatore Requirez, e il comitato Sicilia del Coni, diretto da Sergio D’antoni, hanno reso noto l’accordo, inserito nell’ambito del Piano Regionale della prevenzione 2020/25, per la promozione dell’attività motoria e sportiva sul territorio siciliano.

Il protocollo ha, dunque, durata quinquennale e prevede la collaborazione con le istituzioni per la realizzazione di percorsi multidisciplinari e intersettoriali che favoriscano l’attività motoria. L’obiettivo primario di questa collaborazione è proprio quello  di realizzare e offrire a tutti i cittadini una congrua mappatura relativa all’attività motoria e le modalità di accesso e di fruizione. Come ha dichiarato l’assessore della salute, Giovanna Volo: “Tutelare il diritto dei cittadini alla salute significa anche educare la popolazione ad abitudini quotidiane sane e a mantenere stili di vita attivi che permettano di prevenire molte delle principali patologie croniche, quali malattie cardiovascolari, diabete, malattie respiratorie, tumori”.