Meteo

Meteo Sicilia, è “allerta rossa” per parte dell’Isola: l’avviso

Meteo Sicilia: diramata anche "l'allerta rossa" per parte del territorio regionale. Di seguito il nuovo avviso della Protezione Civile nel dettaglio.

Meteo Sicilia: il maltempo punta l’Isola. Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana ha appena diffuso un nuovo avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico e diramato “l’allerta rossa” per parte del territorio regionale: interessata anche la provincia di Catania.

Si esplicita che l’allerta in questione vale tanto per il rischio idrico quanto per quello idrogeologico e che l’avviso è valido fino alle ore 24:00 di domani, giovedì 9 febbraio.

Meteo Sicilia: l’avviso nel dettaglio

Le condizioni meteo-avverse dovrebbero riguardare, in particolare, il settore orientale della Sicilia. Il nuovo avviso del Dipartimento Regionale della Protezione Civile riferisce che per domani, giovedì 9 febbraio, sono attese precipitazioni “sparse, tendenti a diffuse dal pomeriggio, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia ionica e sud-orientale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati“.

Attese, invece, precipitazioni “sparse, tendenti a diffuse dal pomeriggio, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sicilia, con quantitativi cumulati moderati, fino ad elevati su Sicilia centrale ed orientale tirrenica”.

Inoltre, secondo quanto precisato dalla Protezione Civile, persisteranno venti orientali da forti a burrasca. L’avviso riferisce di “rinforzi fino tempesta sulla Sicilia sud-orientale” già a partire dal pomeriggio.

Non si escludono, infine, forti mareggiate lungo le coste esposte.

Di seguito un’immagine tratta dall’ultimo avviso del Dipartimento Regionale della Protezione Civile.

avviso Protezione Civile

 

Università di Catania